I prezzi al consumo in città:
leggera crescita rispetto a maggio

A giugno 2009, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), a Bergamo, risulta in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a +0,5% in diminuzione rispetto al mese scorso.

Nel mese si è registrato in particolare l’aumento del capitolo dei “Trasporti” dove si evidenziano crescite dei carburanti, acquisto motocicli, trasporti ferroviari e marittimi, mentre, voce in controtendenza, i trasporti aerei; seguito da “Ricreazione, spettacoli e cultura” con aumenti nei prodotti turistici, nei computer e articoli di cartoleria e diminuzioni in apparecchi fotografici e cinematografici e negli impianti di risalita e dai “Servizi ricettivi e di ristorazione” dove crescono ristoranti, pizzerie e simili, camping, agriturismo, bed & breakfast e calano gli alberghi.

In aumento, seppur in misura più modesta, “Altri beni e Servizi” dove sono in rialzo le assicurazioni dei mezzi di trasporto, in parte controbilanciate da ribassi negli articoli per la cura della persona e nei prodotti per l’igiene personale.

Lievi apprezzamenti complessivi nell’“Abbigliamento e calzature” con aumenti negli abiti confezionati, calzetteria e accessori abbigliamento e in quello dell’”Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili” dove salgono i combustibili liquidi.

In diminuzione i capitoli: delle “Comunicazioni” nel quale scendono le apparecchiature e materiale telefonico; i “Servizi sanitari e spese per la salute” a causa del diminuzione dei medicinali; e sempre in calo complessivamente, seppur con un andamento contrastato al proprio interno, i capitoli dei “Mobili, articoli e servizi per la casa” e dei “Generi alimentari, bevande analcoliche”. Stabile “Bevande alcoliche, tabacchi”. Invariato in capitolo dell’”Istruzione”.


Capitoli di spesa Variaz. % rispetto al corrispondente mese dell’anno precedente Variaz. % rispetto al mese precedente

Generi alimentari, bevande analcoliche + 1,9 - 0,1

Bevande alcoliche, tabacchi + 4,5 0,0

Abbigliamento e calzature + 4,1 + 0,1

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili + 0,4 + 0,1

Mobili, articoli e servizi per la casa + 1,1 - 0,2

Servizi sanitari e spese per la salute 0,0 - 0,6

Trasporti - 4,6 + 0,8

Comunicazioni - 1,3 - 1,3

Ricreazione, spettacoli e cultura + 0,7 + 0,8

Istruzione + 3,9 0,0

Servizi ricettivi e di ristorazione + 0,4 + 0,3

Altri beni e servizi + 2,1 + 0,2

Complessivo + 0,5 + 0,2

Fonte: Comune di Bergamo – Ufficio Statistica e Istat

I dati anticipati devono essere considerati provvisori in attesa della loro convalida da parte dell'Istat. L'Istat comunicherà i dati definitivi il 15 luglio 2009.


Variazioni congiunturali più significative per capitolo di spesa (variazioni percentuali rispetto al mese precedente)

Generi alimentari, bevande analcoliche
In aumento: biscotti salati (+0,4) – pesce surgelato (+0,4) – pesce secco o salato (+0,5) – crostacei e molluschi freschi (+1,6) – gelati (+1,3) – caffè e surrogati (+1,9) – succhi di frutta (+0,6)
In diminuzione: biscotti dolci (-0,5) – carne bovina fresca (-0,4) – carne suina (-1,3) – formaggi freschi e fusi (-0,8) – burro (-0,4) – ortaggi e legumi freschi (-0,5) – confetture marmellate e miele (-0,4)

Bevande alcoliche, tabacchi
In aumento: -
In diminuzione: -

Abbigliamento e calzature
In aumento: abiti confezionati (+0,8) – calzetteria (+0,6) – accessori abbigliamento (+0,7) In diminuzione: -

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili
In aumento: combustibili liquidi (+1,1)
In diminuzione: -

Mobili, articoli e servizi per la casa
In aumento: accessori per il giardino (+1,9) – prodotti per la manutenzione della casa (+0,6)
In diminuzione: mobili e altri articoli arredamento (-0,5) – mobili e altri articoli arredamento (-0,6) – apparecchi domestici non elettrici (-1,4) – accessori per la casa (-0,6)

Servizi sanitari e spese per la salute
In aumento: -
In diminuzione: medicinali (-1,8)

Trasporti
In aumento: acquisto motocicli (+0,4) – benzina verde (+6,4) – gasolio per auto (+2,4) – gas GPL (+1,9) – trasporti ferroviari (+1,3) – trasporti marittimi (+5,8)
In diminuzione: trasporti aerei (-4,7)

Comunicazioni
In aumento: -
In diminuzione: apparecchiature e materiale telefonico (-7,0)

Ricreazione, spettacolo e cultura
In aumento: apparecchi per il trattamento dell’informazione (+2,3) – supporti per registrazione suoni e immagini (+0,7) – stabilimenti balneari (+6,1) – articoli di cartoleria (+1,3) – pacchetti vacanza tutto compreso (+7,2)
In diminuzione: apparecchi fotografici e cinematografici (-0,7) – impianti di risalita (-2,8)

Istruzione
In aumento: -
In diminuzione: -

Servizi ricettivi e di ristorazione
In aumento: ristoranti, pizzerie e simili (+1,0) – consumazioni prodotti pasticceria e gastronomia (+0,4) – agriturismo (+4,1) – camping (+13,6) – bed & breakfast (+1,8)
In diminuzione: alberghi (-0,9)

Altri beni e servizi
In aumento: assicurazioni mezzi di trasporto (+1,7)
In diminuzione: articoli per la cura della persona (-0,8) – prodotti per l’igiene personale (-0,6)

© RIPRODUZIONE RISERVATA