Italcementi, un cemento termico
per le case di «classe A»

Italcementi ha presentato a Palermo i migliori e più recenti risultati del quotidiano impegno sul fronte della ricerca. In occasione della lectio che l'architetto Mario Cucinella ha tenuto all'Università, è intervenuto Enrico Borgarello, direttore Ricerca e Sviluppo Italcementi, per presentare le ultime novità nel settore dei materiali da costruzione.

Tra queste, un innovativo "cemento termico", realizzato appositamente per la Casa da 100Keuro di Mario Cucinella.
Queste soluzioni sono il frutto della ricerca Italcementi, che si propone di fornire al mondo dell'architettura e dell'edilizia un contributo innovativo a sistemi, tecnologie e prodotti in un'ottica di Sviluppo Sostenibile.

In questi progetti Italcementi ha concentrato le migliori risorse e le competenze multidisciplinari di ingegneri, architetti, chimici, fisici e geologi che lavorano in team nei laboratori di Bergamo e Guerville (Parigi), dove lavorano 170 ricercatori che negli ultimi 10 anni hanno realizzato un portafoglio di oltre 50 brevetti.

I laboratori di ricerca Italcementi hanno messo a punto un nuovo "cemento termico" in grado di garantire l'efficienza energetica degli edifici. Si tratta di un materiale dalle notevoli capacità isolanti, grazie alle quali le famiglie italiane potranno risparmiare sui costi di riscaldamento e condizionamento delle abitazioni. I ricercatori sono riusciti a ottimizzare le prestazioni termiche e isolanti del cemento che, in questo modo, riesce a trattenere il caldo d'inverno e il fresco d'estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA