Scatti di anzianità non pagati
La Uil vince la causa contro la Sab

Vittoria per il sindacato Uil Trasporti di Bergamo che ha sostenuto negli ultimi tre anni alcuni dipendenti della Sab Autoservizi in una causa al Tribunale di Bergamo contro l'azienda di autotrasporti al fine di ottenere il riconoscimento degli scatti di anzianità non riconosciuti.

La vertenza era iniziata il 14 luglio del 2007 quando i lavoratori si erano rivolti alla Uil Trasporti provinciale presentando un ricorso per poter beneficiare dello scatto in questione al termine del contratto di formazione lavoro. Il contratto nazionale della categoria, infatti, in linea con l’accordo interconfederale del 18 dicembre 1988 per il personale addetto ai servizi pubblici di trasporto, stabilisce che, qualora il rapporto legato ad un contratto di formazione lavoro venga trasformato in contratto a tempo indeterminato, la situazione preesistente dovrà comunque essere computata dall’azienda nell’anzianità di servizio.

Nei primi giorni di giugno 2008, la Uil Trasporti di Bergamo aveva deciso di esperire la prima fase della conciliazione con l’azienda presso l’Ufficio provinciale del lavoro ma la procedura aveva avuto esito negativo in quanto l’azienda, alla fine, non si era neppure presentata. Si è così arrivati alla causa di fronte al giudice del Tribunale di Bergamo al termine della quale lo stesso ha emesso sentenza favorevole ai lavoratori, assistiti dall’avvocato Velia Addonizio del Foro di Milano, condannando la Sab Autoservizi al pagamento degli arretrati maturati ai dipendenti e mai corrisposti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA