Microcredito, alla Ubi
sportello per aiuti all'impresa

Entra ufficialmente nel vivo l'iniziativa di Ubi Banca nel microcredito. Il gruppo bergamasco ha avviato nella sua filiale della Clementina il primo sportello di attività dopo aver acquisito nelle scorse settimane una partecipazione significativa nella società PerMicro - una delle più importanti società del settore nata a Torino due anni fa su iniziativa di Fondazione Paideia e Oltre Venture -, al fine di sostenere «chi vuole fare impresa» ma non ha accesso al credito. Un modo per aiutare le fasce più deboli per lo sviluppo di piccole iniziative di natura locale.

Il progetto prevede prodotti specifici collaterali al microcredito, prestiti senza necessità di garanzie reali ma solo morali fornite da una rete di appartenenza, come parrocchie, comunità, o associazioni, e il supporto allo sviluppo della rete territoriale di PerMicro. Proprio per questo nella giornata di martedì 21 luglio è stato installato un corner informativo nella filiale Ubi della Clamentina, in via Borgo Palazzo 135. Si tratta per il momento di una fase pilota che prevede, dopo Bergamo e per il prossimo mese di settembre, analoghe iniziative delle banche del Gruppo Ubi Banca a Brescia e Genova. Presenti all'inaugurazione il presidente Emilio Zanetti e i dirigenti di PerMicro.

In generale l'accordo raggiunto con PerMicro permette ad Ubi Banca di beneficiare delle attività di accompagnamento al microimprenditore, attraverso la rete di rapporti con gli operatori sociali e dei sistemi di valutazione del merito di credito specifici per questo settore, sviluppati da Permicro, la «prima realtà italiana ad operare nel microcredito non in ottica assistenziale, ma di supporto professionale allo sviluppo».
I servizi, studiati per i cittadini italiani e stranieri, sosterranno e supporteranno quindi i richiedenti lungo il percorso imprenditoriale e familiare, collaborando con associazioni e realtà imprenditoriali che operano nel campo sociale e sviluppando progetti di microcredito con gli enti pubblici impegnati sul fronte dell'occupazione e dell'integrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA