Riqualificare territorio e commercio
Nasce il Distretto Alta Val Seriana

Quattrocento negozi ed esercizi pubblici coinvolti, 6 Comuni e un territorio con una popolazione di quasi 20.000 abitanti. Si è costituito martedì 28 luglio il Distretto diffuso del commercio Alta Val Seriana - Clusone. Il piano mira ad ottenere un contributo complessivo di circa 480.000 euro da parte delle Regione Lombardia, nell'ambito del secondo bando specifico della legge 9/2009 che prevede il finanziamento di progetti di rilancio commerciale caratterizzati da diversi aspetti: marketing, riqualificazione urbana, sicurezza, promozione di eventi turistici.

Fra le priorità del neonato Distretto Alta Val Seriana-Clusone (si parla di progetti di 600 mila euro di investimenti) la riqualificazione dei punti vendita, con sistemazione di facciate, vetrine, infissi e qualificazione degli spazi esterni. Preponderante la voce, oltre 5 milioni euro, relativa alle opere pubbliche di riqualificazione dell'arredo urbano, predisposta dai Comuni.

In provincia, con il primo bando chiuso la scorsa primavera, hanno già ottenuto finanziamenti i distretti di Bergamo città, Treviglio, Selvino e Aviatico e della Val Gandino. «Abbiamo definito - ha commentato Roberto Ghidotti di Ascom - anche i progetti per l'area di Zingonia (con Osio Sotto e Osio Sopra, Verdello e Verdellino, Ciserano e Boltiere), Calusco (con Sotto Il Monte, Carvico e Villa d'Adda) e Asta del Serio (con Valbondione, Gandellino, Valgoglio, Gromo, Ardesio, Villa d'Ogna e Oltressenda). Saranno in tutto 33 i Comuni presenti nei due bandi a oggi lanciati, e uno nuovo si annuncia per l'autunno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA