Bergamaschi fiduciosi nel futuro
Formichine, ma anche indebitati

Sono i più ottimisti di tutta la Lombardia per quanto riguarda il loro futuro economico e solo il 26% crede in un peggioramento della situazione nazionale. È la fotografia che la Camera di Commercio di Monza scatta ai bergamaschi in un'indagine sulle famiglie lombarde e la situazione economica del Paese. La ricerca si intitola «I consumi delle famiglie lombarde» ed è, realizzata con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche per l’economia e la finanza.
L'indagine dà altri indizi sul «popolo orobico»: si conferma il più risparmiatore (una famiglia su quattro è riuscita a mettere da parte del denaro) ma è anche quella con la percentuale lombarda più alta di persone indebitate (6%), anche se il 30% dei bergamaschi si dice fiducioso sulla possibilità di mettere da parte altri risparmi.

A livello regionale, comunque, il dato che colpisce è quello relativo alle giovani generazioni: sono più fiduciose nella ripresa dell’economia italiana che nella situazione economica della propria famiglia. Il 40% degli under 35 lombardi ritiene, infatti, che nei prossimi dodici mesi la situazione economica dell’Italia migliorerà, contro l’11% che crede invece in un miglioramento della situazione economica della propria famiglia per il prossimo anno. E nonostante la crisi la famiglia lombarda resiste e pensa che il peggio sia passato.

Circa due famiglie lombarde su tre vedono la fine del tunnel per il prossimo anno, affermando che la situazione economica del Paese resterà stabile o migliorerà. E sulla ripresa economica italiana, in Lombardia gli ottimisti (circa il 30%) sono di più che in Italia (circa il 25%). Nonostante le difficoltà, quindi, il 54% dei lombardi ha chiuso il bilancio familiare in pareggio, contro il 62% degli italiani. Se i lombardi fanno più fatica a far quadrare il bilancio rispetto agli italiani, sono tuttavia più parsimoniosi: il 22% è riuscito a mettere qualcosa da parte nonostante la crisi, contro il 19% nazionale. Anche se per l’anno prossimo la maggioranza dei lombardi - in questo caso i bergamaschi sono in controtendenza - pensa che risparmiare sarà impossibile.

Le famiglie a basso reddito sono le più colpite dalla crisi: la metà percepisce, infatti, un peggioramento della propria condizione economica familiare (il dato si dimezza per le famiglie ad alto reddito) e una famiglia su quattro per arrivare a fine mese deve attingere dai propri risparmi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA