Honegger-Lombardini, avviato l'iter
per l'accordo di programma definitivo

Primo incontro informale venerdì 11 settembre per il progetto di riconversione Honegger-Lombardini e, al di là degli aspetti tecnici che si sono messi in moto, si è avuta la conferma, dopo quanto era emerso già all’incontro in Provincia di lunedì scorso, dell’impegno da parte degli enti coinvolti, a partire dalla Regione e con la stessa Provincia e i Comuni interessati, a portare avanti l’accordo di programma.

Al tavolo, a Milano al Pirellone, c’erano i rappresentanti della Regione, della Provincia e delle amministrazioni di Nembro e Albino, oltre ai tecnici del Cotonificio Honegger e del gruppo Lombardini. Sono stati raccolti gli elementi necessari per l’avvio della procedura e nell’arco delle prossime settimane l’iter partirà formalmente: si parla di fine settembre.

Ci sarà quindi la costituzione del comitato di indirizzo, che è l’espressione politica di governo delle scelte, e il comitato tecnico, che dovrà attivare invece tutte le valutazioni di prassi dei documenti, per arrivare all’approvazione definitiva dell’accordo di programma. I Comuni avevano trasmesso gli atti relativi al progetto in primavera e si sono riprese le fila del discorso con il coordinamento riunitosi in Provincia lunedì scorso. In quella sede era emerso l’auspicio che si potesse arrivare a chiudere la partita in pochi mesi, possibilmente entro la fine dell’anno.

Con l’incontro di venerdì si è avuta quindi anche una conferma della volontà di accelerare i tempi. Il piano di riconversione di parte dell’area del Cotonificio Honegger di Albino, che per una porzione di circa 8 mila metri quadrati è già terreno a destinazione commerciale, prevede fra l’altro la realizzazione di un supermercato, su cui è impegnato il gruppo Lombardini, che darebbe un nuovo posto di lavoro a 150 persone fra le 240 dichiarate in esubero dall’azienda tessile (su un organico di 450).

© RIPRODUZIONE RISERVATA