Tecnologia made in Italy
Cresce l’export nel 2008

Dinamismo e vivacità hanno caratterizzato gli scambi commerciali nel settore delle macchine e attrezzature per l’imbottigliamento e il confezionamento, così come in quello delle macchine per la preparazione e fabbricazione delle bevande nei primi nove mesi dello scorso anno. Quasi 1,3 miliardi di euro e una crescita del 5% sull’analogo periodo 2007: questi i risultati positivi registrati nei primi nove mesi 2008, nell’export, da alcune delle principali voci del comparto industriale specializzato in tecnologia applicata alle lavorazioni in cantina.

Dalle macchine e attrezzature per l’imbottigliamento e il confezionamento a quelle per la filtrazione, fino alle botti, i fusti e i tini, le performance commerciali a settembre 2008 hanno confermato la vivacità e un buono stato di salute di un comparto che negli ultimi anni ha dimostrato costanti tassi di crescita.

Dagli ultimi dati Istat disponibili (gennaio-settembre 2008), ad esempio, la voce doganale relativa alle “macchine per riempire, chiudere, tappare, etichettare” ha già raggiunto una quota export estremamente significativa: 852 milioni di euro (+4% sull’analogo periodo del 2007) e in linea con il trend di crescita dimostrato negli ultimi anni (933 milioni nell’intero anno 2005, 1 miliardo nell’intero anno 2006, 1,1 miliardi nell’intero anno 2007).

Particolarmente dinamici, sempre nei primi nove mesi 2008, gli scambi commerciali con l’estero, nel settore delle macchine per la preparazione e fabbricazione delle bevande, che ha segnato un +172% nei sullo stesso periodo dello scorso anno, così come cresce l’export delle macchine per pulire e asciugare le bottiglie (35 milioni di euro; +30% su gennaio-settembre 2007) e delle parti di apparecchi per filtrare o depurare le bevande (186 milioni di euro, +6% su gennaio-settembre 2007).

Anche in un settore fortemente dipendente dalle importazioni quale quello di botti, fusti e tini, sta proseguendo una piccola, ma regolare crescita. Sostanzialmente stabile (-2% rispetto a gennaio-settembre 2007) il settore presse, torchi e pigiatrici, che raggiunge in questi primi nove mesi i 56 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA