Basta code, da oggi l'impresa
può nascere con un «click»

Niente code agli sportelli, nessuna duplicazione di informazioni tra quattro amministrazioni diverse. Ma un unico modulo da compilare e inviare comodamente nell'arco dell'intera giornata tramite internet, con la certezza di ricevere, in tempo reale il via libera per creare, modificare o chiudere un'impresa, assolvendo a tutti gli obblighi riguardanti il Registro delle imprese, l'Inps per gli aspetti previdenziali, l'Inail per quelli assicurativi, l'Agenzia delle Entrate, per quelli fiscali e per l'ottenimento della partita Iva.

Da giovedì 1° ottobre anche la Camera di commercio di Bergamo, si parte con la Comunicazione Unica, che giunge alla fase di sperimentazione che si concluderà il 31 marzo 2010.

Dal 1° aprile, le comunicazioni di avvio dell'impresa dovranno essere presentate unicamente per via telematica o su supporto informatico all'ufficio del registro delle imprese.

Tutti gli enti camerali hanno già effettuato i test necessari a mettere a punto l'infrastruttura telematica gestita da Infocamere, ricevendo, fino a oggi, circa 28 mila comunicazioni uniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA