Azzano: dall'impianto fotovoltaico
energia pulita per 10 famiglie

Dallo scorso settembre, il «Cerchio nel grano», innovativo impianto a pannelli fotovoltaici ad inseguimento solare a due assi, è entrato in funzione ad Azzano S. Paolo sul tetto di un edificio polifunzionale. L'impianto, di nuova concezione, è stato realizzato da Ser Sistemi Energie Rinnovabili, azienda bergamasca con sede a Pognano, che ne ha curato il progetto e tutte le fasi successive fino alla messa in funzione. L'impianto è stato commissionato da Colosio spa, partner di Ser per la sperimentazione di questo prototipo, e soddisferà il fabbisogno energetico delle aree comuni dell'edificio. L'energia annua prodotta, 28.000 kWh, sarà pari al consumo energetico annuo di 8-10 famiglie. Il nuovo sistema apporta significativi miglioramenti in termini di resa di potenza e impatto ambientale rispetto agli inseguitori finora comunemente utilizzati.

L'ingegner Matteo Piccoli, responsabile dell'Ufficio Tecnico di Ser, spiega: «Il nuovo sistema, grazie all'innovativo software appositamente realizzato, permette che tutta la struttura vari il suo orientamento e l'inclinazione delle file di moduli fotovoltaici in base all'effettiva posizione del sole durante il giorno, diversa per ogni giorno dell'anno. I pannelli sono così sempre orientati in modo ottimale rispetto al sole. Questa peculiarità consente, a parità di potenza installata, di produrre ben il 30% di energia in più rispetto a un impianto fisso».

Il software di inseguimento che Ser ha ideato e sviluppato, è inoltre dotato di una funzione, battezzata "anti-shadow", che consente di limitare l'effetto di ombreggiamento tra una fila di moduli e l'altra nelle ore in cui il sole è basso sull'orizzonte. Questa funzione permette un ulteriore incremento del 5% di produttività energetica, a tutto vantaggio del consumatore e dell'ambiente. Il “Cerchio nel Grano” offre altri numerosi vantaggi: il contenuto sviluppo in altezza oppone scarsa resistenza al vento, attenua l'impatto paesaggistico e ciò contribuisce a facilitare il rilascio delle concessioni da parte degli enti comunali.

L'impianto può essere installato ovunque ci sia uno spazio disponibile ad ospitare un diametro di ingombro di almeno 25 metri, sia sopra tetti di edifici ma anche a terra, quando ad esempio venga utilizzato per la produzione di energia destinata ad aziende agricole. Ser, una delle prime Società in Italia ad occuparsi solo ed esclusivamente di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, nel giro di pochi anni si è consolidata nel settore come gruppo leader e di riferimento, con più di 600 impianti realizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA