Parte il progetto «Promo Isola»
Fondi per le aziende in crisi

E’ stato presentato in questi giorni alla Regione Lombardia il progetto “Promo Isola”, redatto dall’Azienda Consortile dei Comuni dell’Isola e della Valle San Martino con la Comunità dell’Isola, la Confederazione Nazionale Artigiani di Bergamo e la Camera di Commercio, per dare un aiuto concreto alle aziende artigiane e per salvaguardare l’occupazione dei dipendenti in questo momento di crisi.

Il progetto intende ottenere finanziamenti per le aziende in difficoltà. “E’ una concreta risposta di aiuto verso la grande realtà delle piccole e medie aziende artigiane, che occupano da uno a quindici dipendenti e che costituisce il 70% della realtà economica del territorio dell’isola. – eiferisce Danilo Riva, referente del Tavolo Marginalità, Famiglie e Minori dell’Azienda Consortile dei comuni, oltre che assessore ai Servizi Sociali del comune di Calusco d’Adda –. L’Isola è composta da cinquemila partite iva e ogni anno ne chiudono mille e altre mille aprono.

Di queste il 70% sono aziende familiari ed artigiane che faticano ad andare avanti in questo momento di crisi e con il progetto “Promo Isola” si intende partire agendo su due campi: formazione, sia degli artigiani che dei dipendenti: “temporany-manager”, ovvero dei manager di grandi aziende affiancheranno i piccolo artigiani dando loro consulenza sulla riorganizzazione aziendale, come entrare nel mercato, la cura del prodotto e altro. Per ogni azienda artigiana si attuerà un progetto specifico.

Già una trentina di aziende hanno chiesto di far parte di questo progetto, che lo attueremo da subito con le risorse disponibili, circa 100 mila euro messi a disposizione dall’Azienda Consortile. Gli artigiani possono rivolgersi alla Confederazione nazionale Artigiani per ogni informazione. Inoltre, due o tre comuni dell’Isola (si pensa a Calusco, Ponte e Capriate) apriranno degli sportelli di informazione per le imprese. In questi giorni sono state inviate lettere a tutti gli artigiani dell’isola per informarli che si terranno degli incontri sul territorio, previsti: l’11 novembre a Capriate; il 25 novembre a Calusco e Ponte. “Durante gli incontri illustreremo alle aziende i progetti già in atto da parte della camera di Commercio e di Confindustria. – spiega Danilo Riva. – Tra questi: “Private Equity”, progetto di fusione di aziende e mantenimento dell’occupazione; “Flex Security” estensione della cassa integrazione a tutte le aziende in cambio della riqualificazione e specializzazione dei dipendenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA