Programma di sviluppo rurale
2,1 milioni alla Bergamasca

Sono 16 i milioni di euro destinati a diverse Comunità Montane e Province lombarde nell'ambito di un riparto finanziario per la misura 226 del Programma di sviluppo rurale, che promuove iniziative di ricostruzione del patrimonio forestale e interventi preventivi.

L'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, ricorda che si tratta del primo bando che assegna risorse finanziarie alle Comunità montane e alle Province su questa misura del Piano di sviluppo rurale (Psr).

«Il Psr - ricorda Ferrazzi - è lo strumento che mette a disposizione la maggiore entità di risorse destinate al settore agricolo lombardo, pari a quasi 1 miliardo di euro da qui al 2015. Uno strumento oggi pienamente operativo, che ci ha finora permesso di approvare finanziamenti per quasi 200 milioni di euro».

La misura 226 finanzia interventi per ricostituire e ripristinare i boschi danneggiati da eventi naturali e da incendi ed effettuare adeguate operazioni di prevenzione quali la stabilizzazione dei versanti potenzialmente instabili.

Dopo la valutazione delle domande di finanziamento pervenute sono state ammesse al finanziamento 102 richieste con un contributo regionale complessivo che sfiora i 16 milioni di euro. La Bergamasca ha avuto contributi per circa 2,1 milioni di euro. Ecco il dettaglio.

Provincia di Bergamo: 511.651 euro (3 richieste). Valle Brembana: 769.631 euro (4 richieste). Valle Cavallina: 207.000 euro (1 richiesta). Valle Imagna: 403.600 euro (2 richieste). Valle Seriana Superiore: 190.917 euro (6 richiesta). Il maggiore contributo in Lombardia è stato assegnato alla Valle Camonica con 6.501.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA