Passeggiate virtuali per Venezia
grazie a un'azienda di Calcinate

Passeggiare per Venezia ... stando seduti davanti al proprio pc. E questa volta Google non c'entra. Il merito infatti è di una azienda bergamasca, la Geomondo srl di Calcinate, specializzata nello sviluppo tecnologico di mappe tridimensionali, del tipo «full immersion».

Si tratta - spiega Mauro Marenzi, direttore tecnico di Geomondo - di mappe che hanno preceduto di qualche anno il più popolare servizio chiamato StreetView di Google: grazie al sistema di geomondo è stata  realizzata la prima mappa immersiva StreetView della città di Venezia, ad altissima qualità.

«L'innovazione tecnologica della nostra ditta - dice Marenzi - ci ha portato a collaborare con la città più turistica al mondo. Il Comune di Venezia ha infatti appoggiato una nostra iniziativa. La produzione è stata possibile attraverso un kit pedonale "unico al mondo", tramite il quale i nostri operatori a piedi e in barca hanno percorso 600 km di tutte le calli, canali, vicoli di Venezia e delle isole Burano, Murano, Lido e Pellestrina».

Presto il sistema - dicono da Geomondo - sarà integrato con tutti i siti e i tools informatici sviluppati dal Comune di Venezia per favorire l'utilizzo della rete da parte dei cittadini e turisti.

La passeggiata virtuale per Venezia è online all'indirizzo http://venezia.360map.it ed è stata presentata nei giorni scorsi all'Arsenale durante il Venezia Camp 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA