La Regione aumenta i fondi
per il sostegno agli affitti

E' di 63,4 milioni di euro l'ammontare del Fondo sostegni affitti per il 2009. Lo comunica l'assessore regionale alla Casa e Opere Pubbliche, Mario Scotti, spiegando che Regione Lombardia è riuscita a reperire dal proprio bilancio altri 12,4 milioni che vanno ad aggiungersi ai 51 già stanziati in precedenza.

"L'aiuto concreto alle famiglie per i bisogni fondamentali - commenta il presidente Roberto Formigoni - è da sempre una priorità della nostra azione di Governo, che a maggior ragione intensifichiamo a fronte delle difficoltà dovute alla crisi. Come ho sempre sottolineato, Regione Lombardia non vuol lasciare da solo nessuno".

"La gestione virtuosa dei bilanci degli anni scorsi - spiega Scotti - ci ha permesso di reperire 6,9 milioni, ai quali con una delibera della Giunta ne abbiamo aggiunti altri 5,5, portando così a oltre 63 milioni di euro il Fondo per l'anno in corso".

Il nuovo stanziamento permette di aumentare del 30% circa rispetto all'anno passato il contributo annuale che riceveranno le famiglie che hanno un reddito Isee/fsa inferiore a 9.800 euro. Per una famiglia di 3 persone significa avere un reddito lordo annuo di 20.000 euro, per una di 4 vuol dire oltre 24.000. In sostanza quindi coloro che rientrano in questa categoria riceveranno in media 1.700 euro circa contro i 1.400 percepiti nel 2008.

Anche chi invece presenta un reddito Isee/fsa che eccede i 9.800 euro potrà beneficiare di un contributo più sostanzioso. Se infatti nel 2008, in media, ha percepito circa 250 euro, quest'anno ne riceverà il doppio, cioè 500.

"E' un'operazione che ci permette di essere concretamente ancora più vicini a chi davvero fatica ad arrivare a fine mese - conclude Scotti - In questo momento di crisi è infatti sempre più urgente e importante erogare tutti i fondi pubblici disponibili su esigenze concrete".

© RIPRODUZIONE RISERVATA