A Ginevra un’allenza contro il falso internazionale

Dalle prelibatezze italiane alle griffe francesi, fino ai marchi più imitati del mondo: per combattere i falsari tutti i continenti hanno stretto a Ginevra una alleanza per la difesa dei propri prodotti. A darne notizia è la Coldiretti che insieme ai Consorzi del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma ha partecipato alla costituzione di Origin (Organization for an International Geographical Indications Network), il network internazionale per la difesa della qualità in occasione dei negoziati sul commercio nel WTO.

A farne parte - continua la Coldiretti - sono tra gli altri anche il Pakistan pronto a difendere il suo riso basmati dalle imitazioni californiane, l’India per proteggere il the di darjeeling copiato in Australia, la Guinea per salvaguardare l’ananas locale, le Mauritius impegnate per il miele dell’isola di Rodrigue, la Turchia con il suo pepe, il Canada per il caviale di storione del lago di Temiscamingue, il Marocco per tutelare l’olio d’argan, la Francia per i formaggi e la Svizzera per le sue denominazioni di origine.

(11/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA