Apre il Salone della Nautica di Genova presenti anche 15 aziende bergamasche

Ci sono anche gli stand di 15 aziende bergamasche al Salone Nautico internazionale che sabato 9 ottobre inaugura a Genova la 44esima edizione, aperta fino al 17 ottobre. Alla più importante manifestazione nautica europea, quale è il Salone di Genova, partecipano complessivamente oltre 1600 espositori presenti con quasi duemila barche, che saranno ospitate su una superficie di 290 mila metri quadri distribuiti su quattro padiglioni, ampie aree all’aperto, aree attrezzate, tra le quali la tensostruttura di Piazza del Mare e tre marine.

Le principali attrazioni del Salone, sono quest’anno le due ammiraglie, una a motore e l’altra a vela.

Per la prima si tratta di un esordio a Genova: il cantiere Azimut Benetti, presenta infatti uno dei suoi più grandi capolavori in vetroresina, il Benetti Vision 02 "More", uno splendido yacht di 45 metri. L’ammiraglia della vela è invece Oyster 82 del cantiere inglese Oyster Marine, che misura 24,99 metri per una larghezza di 6.32.

Il Salone è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18.30 e il biglietto d’ingresso costa 12 euro, 9 euro il ridotto.

I biglietti potranno anche essere acquistati on line sul sito www.salonenautico-online.it.

Queste le imprese bergamasche presenti al Salone

Aemme Colori spa: sede a Ranica, in attività dal 1947 con la denominazione di "Colorificio Lombardo", fatturato di 3 milioni e mezzo di euro e sedici dipendenti. Produce una gamma completa di prodotti che risolvono problemi di verniciatura, ripristino e manutenzione di imbarcazioni da diporto e non, costruite con i più diversi materiali presenti sul mercato.

Atep Italia: sede a Sarnico, espone nel quartiere Shopping Moda Mare, dove si potrà conoscere la produzione, regali nautici e accessori di vario genere.

Besenzoni S.p.A.: sede a Sarnico. Dal 1967, produce e costruisce accessori per imbarcazioni, quali passerelle, poltrone e gruette. Molte e tutte interessanti le novità di quest’anno.

Ernesto Stoppani: sede a Sarnico. L’azienda, che opera dal lontano 1883, è presente sui mercati nazionali ed internazionali, con i propri vernicianti di qualità e all’avanguardia, apprezzati in tutto il mondo.

Foresti e Suardi: sede a Predore. L’azienda, a gestione famigliare, produce sin dal 1961 articoli in ottone lucidato e cromato. La Foresti e Suardi ha affiancato alla tradizionale produzione originaria di bottoni e fibie per cinture, anche quella di attrezzature nautica.

Gewiss: sede a Cenate Sotto, leader a livello europeo nella produzione di sistemi e componenti per le installazioni elettriche di bassa tensione, apparecchiature per la domotica, interruttori automatici di sicurezza, quadri e centralini alle connessioni industriali. E’ presente con la propria produzione nel padiglione C, Galleria servizi.

Italvipla: sede a Grumello del Monte, produce arredamento nautico, articoli nautici, tessuti per arredamenti nautici, tappezzeria nautica, pavimenti antiscivolo, isolanti acustici, marine Furnishing e Boat coverings. Una decina i dipendenti, fatturato annuale di oltre tre milioni di euro.

La.Me Nautica

: sede a Grassobbio (via Zanica), specializzata nella produzione di attrezzature varie.

Nautica Serena: sede a Villongo (via San Giovanni) presenta, due imbarcazioni in particolare. Il "Rio 44 Art", lungo 13 metri e largo 4, uscito lo scorso anno come prototipo e che quest’anno vedrà la sua grande stagione e il "Rio 32 Art", un cruiser della linea Art natante, lungo 9 metri e 70 e largo 3, adatto ad una famiglia per crociere costiere.

Planet Filters spa, Sofima Hydraulics: sede a Bolgare (via San Chierico), azienda specializzata nelle esigenze di filtrazione a bordo di imbarcazioni da diporto e lavoro.

Riva: sede a Sarnico (via Predore), che a Genova esporrà, in piazzale Marina e all’ormeggio della banchina B tutta la sua ultima produzione.

Techno Vela: sede a Bergamo (via XXIV Maggio) presenta al Salone, mute, abbigliamento e scarpe per barche a vela.

Tecnoin: sede a Seriate (via Pastrengo), azienda con una cinquantina di dipendenti e un fatturato annuo di 8 milioni di euro: a Genova porta le novità nel comparto accessori per grosse imbarcazioni, in particolare porte, finestre e parabrezza. Tra le novità, una porta a "bussola" e una porta "pantografo".

Uniesse Marine: sede a Chiuduno (via Monte Avaro) presenta "Uniesse 53’ MJ, un’imbarcazione lunga 16metri e 30 fuori tutto, larga 4.55, e una nuova versione di un vecchio modello, il "48’ Open Ard Top". Da più di 15 anni Uniesse Marine costruisce, avvalendosi delle più avanzate tecnologie, grandi motoryachts che riscuotono consensi.

Volvo Italia: presente a Zingonia (corso Europa) e Boltiere.

(07/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA