Banca Popolare di Bergamo
L'utile supera i 111 milioni

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Bergamo ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2010. L'utile normalizzato, al netto delle imposte, è superiore a 111 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Bergamo ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2010. L'utile normalizzato, al netto delle imposte, è superiore a 111 milioni di euro. I crediti alla clientela sono cresciuti a 20,3 miliardi di euro. La raccolta totale da clientela ordinaria è aumentata a 45,5 miliardi di euro. Le  rettifiche su crediti per 96,2 milioni di euro, in riduzione rispetto ai circa 110 milioni di euro del 2009.

Solido equilibrio strutturale: il rapporto tra crediti verso clientela e raccolta diretta da clientela è al 98,5%. Robusta la dotazione patrimoniale, in ulteriore crescita: Core Tier 1 al 16,23% e Total Capital ratio (Tier 2) al 18,38%.

ULTIMO TRIMESTRE IN RIPRESA Dopo la flessione registrata nelle fasi più acute della crisi economica generale, la performance economica della banca nel quarto trimestre del 2010 indica un importante tendenziale miglioramento:
- proventi operativi in miglioramento rispetto alla media dei trimestri precedenti del +6,5%;
- oneri operativi in calo del -2,8%, in confronto con le prime frazioni dell'anno, confermando il successo delle azioni poste in essere dalla Banca per il contenimento dei costi;
- in termini progressivi il costo del credito per l'esercizio si è attestato allo 0,47% rispetto allo 0,55% di fine 2009, pur includendo significative rettifiche collettive prudentemente operate per fronteggiare eventuali peggioramenti delle condizioni di solvibilità della clientela.

Scarica l'allegato per saperne di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA