Bpu, siglato l’accordo aziendale Soddisfatti sindacati e banca

È stato siglato oggi a Roma, nella sede dell’Abi, l’accordo aziendale del gruppo Bpu, Banche Popolari Unite, del quale fa parte anche la Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino.

In un comunicato congiunto delle organizzazioni di settore di Cgil, Cisl e Uil, oltre che della Falcri, si sottolinea come la trattativa, avviata il 3 giugno dopo le assemblee societarie, abbia portato a una conclusione positiva. «Abbiamo negoziato e raggiunto un buon accordo - scivono i sindacati - su tutte le problematiche e le ricadute sui lavoratori, derivanti dalla nascita del nuovo gruppo integrato Bpu e dall’avvio del relativo Progetto di aggregazione».

L’accordo - si legge nel comunicato di Bpu - rappresenta un’importante tappa nel processo di integrazione, e un presupposto per lo sviluppo ordinato dei programmi di lavoro.

Il testo integrale dell’accordo sarà distribuito a tutti i lavoratori già nei prossimi giorni; successivamente i sindacati ne forniranno una sintesi ragionata in vista delle assemblee che, considerato il periodo di ferie, partiranno con il mese di settembre.

Il protocollo - scive Bpu - consentirà di gestire in maniera graduale e su basi volontarie la riduzione di organici resa possibile dai processi di integrazione e riorganizzazione: le uscite complessive sono pari pari a 1.080 risorse (ridotte a 993 a seguito di esodi già avvenuti) da attuarsi entro il 30 giugno 2006.

«I contenuti - prosegue il comunicato dei sindacati confederali e della Falcri - sono pienamente rispondenti agli obiettivi»: fra l’altro salvaguardare i diritti di tutti coloro direttamente e indirettamente interessati dalla nascita del nuovo gruppo, anche i lavoratori a part-time.

I sindacati parlano di soluzioni anche originali e innovative che hanno permesso di conseguire risultati non solo per i lavoratori in servizio, ma anche garanzie certe per i futuri neo-assunti e impegni precisi per la creazione di nuovi posti di lavoro, a cominciare dai territori meridionali. Salvaguardati e confermati i contratti integrativi, nonché tutti gli accordi aziendalmente in essere, che vengono applicati anche ai neo-assunti. Specifici osservatori sono stati costituiti sulle fasi di realizzazione del nuovo gruppo, su previdenza, assistenza, formazione.

(12/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA