Cdo, la formazione è gratuita
Sono 2.500 le imprese coinvolte

La Compagnia delle Opere di Bergamo presenta il conto formazione “di rete”. L’obiettivo è la formazione gratuita ai dipendenti delle 2.500 imprese associate nella nostra provincia. A maggio al via i primi corsi sulla sicurezza, interamente finanziati.

Una “cassa mutua” per finanziare la formazione continua delle imprese bergamasche, alimentata dai versamenti obbligatori delle aziende (il cosiddetto “0,30”, pari allo 0,3% della retribuzione dei lavoratori, parte del contributo versato “contro la disoccupazione involontaria”).

Con questo obiettivo strategico Compagnia delle Opere di Bergamo, associazione di 2.500 imprese bergamasche, ha recentemente dato vita, in partnership col fondo interprofessionale Fonarcom, ad un “conto di rete” per finanziare gli investimenti in formazione continua delle imprese associate.

Primo risultato concreto di questa attività il fatto che già a maggio di quest’anno sarà possibile, per i dipendenti delle aziende aderenti, assolvere agli obblighi formativi previsti dal dlgs 81/2008, partecipando ad una serie di corsi obbligatori ai sensi delle norme in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Questo il programma completo dei primi corsi finanziati:

S1401 Sicurezza Lavoratori Rischio Basso Azzano S. Paolo Maggio 8 ore

S1402 Sicurezza Lavoratori Rischio Basso Azzano S. Paolo Giugno 8 ore

S1403 Sicurezza Lavoratori Rischio Basso Caravaggio Maggio 8 ore

S1404 Sicurezza Lavoratori Rischio Basso Covo settembre - ottobre 8 ore

S1405 Sicurezza Lavoratori Rischio Medio Azzano S. Paolo maggio - giugno 12 ore

S1406 Sicurezza Lavoratori Rischio Medio Caravaggio maggio - giugno 12 ore

S1407 Sicurezza Lavoratori Rischio Alto Cologno al Serio maggio - giugno 16 ore

“Con questa iniziativa – dichiara il Presidente di Cdo Bergamo Alberto Capitanio – vogliamo dimostrare come concretamente le imprese del territorio possono fare sistema. Aderendo al “conto di rete” di Cdo Bergamo, le imprese interessate partecipano di fatto ad una cassa mutua in grado di gestire gratuitamente e “chiavi in mano” la progettazione, la gestione e la rendicontazione dei progetti formativi, facendosi carico di ogni incombenza, anche di natura finanziaria, come il pagamento dei docenti. Grazie alle economie di scala che solo una associazione con oltre 50.000 addetti “indiretti” può offrire, le aziende medio grandi potranno ottimizzare l’utilizzo delle proprie risorse e quelle piccole, spesso inconsapevoli della possibilità di utilizzare questi fondi, potranno fruire di un catalogo di formazione interamente finanziato da versamenti che altrimenti rimarrebbero inutilizzati”.

“Inizialmente – prosegue Capitanio- concentreremo la nostra attività sulla cosiddetta formazione “obbligatoria”, in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, ma a breve saremo in grado di offrire un vero e proprio catalogo di formazione finanziata in grado di formare i dipendenti anche su altri temi, strategici per accrescere la competitività aziendale, come le lingue straniere, le dogane ed il commercio internazionale, il marketing e le vendite, la finanza ed il controllo di gestione”.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Compagnia delle Opere di Bergamo

Ufficio Formazione Barbara Pitocchi

Tel. 035/2058380 e.mail [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA