Cgil, per il commercio e servizi
Roberto Rossi nuovo segretario

Giovane ma già con esperienza: Roberto Rossi, 32 anni, è stato eletto nel primo pomeriggio di mercoledì nuovo segretario generale provinciale della Filcams-Cgil di Bergamo, il sindacato del commercio e dei servizi, che rappresenta oggi 4mila e 200 iscritti nella provincia di Bergamo. Rossi prende il posto di Paolo Agliardi, segretario uscente. Alla seduta del Comitato Direttivo provinciale che lo ha eletto hanno partecipato anche Franco Martini, segretario generale nazionale FILCAMS, e Renato Losio, segretario generale regionale della stessa categoria.

“La soddisfazione per quest’elezione è davvero grande, tanto quanto lo è, me ne rendo conto, la sfida che ho di fronte” ha commentato, dopo l’elezione, Roberto Rossi. “In questi sei anni in cui ho lavorato per la Filcams ho imparato che questa categoria presenta peculiarità tutte sue: a renderla un organismo complesso sono il numero e la varietà dei settori e dei lavoratori rappresentati, dalle badanti a chi lavora negli ipermercati, dalle guardie giurate ai portieri dei palazzi. Seguiamo, poi, alcuni dei settori più innovativi che oggi si possono trovare sul mercato del lavoro: dalle case di software ai servizi alle imprese. Nelle prossime settimane dovremo riprendere il confronto sul contratto separato provinciale del settore terziario alla luce della firma unitaria del contratto nazionale, cioè sui contratti separati con Ascom e Confesercenti a proposito della questione domenicale. Prioritaria sarà anche l’apertura di un tavolo unitario di contrattazione provinciale per il settore delle pulizie e per quello del turismo”.

“Siamo molto soddisfatti per quest’elezione. Rossi ha davanti un grande lavoro da compiere” ha detto Luigi Bresciani, segretario generale provinciale della Cgil. “Siamo certi che sia un sindacalista in grado di consentire alla sua categoria di essere più presente e radicata nei luoghi di lavoro. E sono certo che anche in tema di rapporti unitari con Cisl e Uil saprà avviare un positivo dialogo unitario”.

Roberto Rossi è nato a Bergamo nel marzo del 1977. Ha svolto attività politica ed è stato operaio alla Plati s.p.a. di Madone e alla Zanussi di Valbrembo, dove è diventato rappresentante sindacale per la sicurezza Fiom. E’ stato anche impiegato per il Gruppo Percassi. Dopo un periodo di esperienza nel dipartimento artigiani della Cgil, Rossi è passato alla Filcams, la categoria del commercio e dei servizi dove è diventato segretario organizzativo. È membro anche del Direttivo regionale di categoria. Dal 17 novembre 2008 Rossi è anche componente della segreteria provinciale della Cgil, il più giovane fra i segretari. Per la Camera del Lavoro di Bergamo si occupa di politiche del terziario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA