Cisl, a Palazzo Tadini
la nuova sede di Lovere

Da sabato mattina la Cisl ha una nuova sede a Lovere, nella prestigiosa sistemazione di Palazzo Tadini, l’edificio neoclassico sul lungolago della cittadina alto sebina. La segreteria di Bergamo ha inaugurato i nuovi spazi.

Da sabato mattina la Cisl ha una nuova sede a Lovere, nella prestigiosa sistemazione di Palazzo Tadini, l’edificio neoclassico sul lungolago della cittadina alto sebina.

La segreteria di Bergamo ha inaugurato i nuovi spazi, nei quali si trasferiranno i referenti delle categorie dell’industria, del commercio e del pubblico impiego, oltre al Caf. Nella vecchia sede di via Giorgio Paglia, a poche decine di metri di distanza, resteranno gli uffici della FNP, del turismo sociale e del patronato INAS.

Durante la “cerimonia” di inaugurazione, Ferdinando Piccinini, segretario CISL di Bergamo, ha voluto ricordare “la storia sindacale del territorio, con le lotte dei lavoratori, le grandi fabbriche manifatturiere e la grande “scuola” sindacale, capace di sfornare ottime personalità che hanno fatto carriera e contribuito alle fortune della CISL di Bergamo e nazionale. L’ingresso di Lovere e del territorio dell’alto sebino nel comprensorio sindacale non è stato solo dettato da condizioni organizzative e economiche, ma da una forte volontà di tornare a una dimensione provinciale capace di ridare centralità a ogni territorio, soprattutto a uno imprtante come questo”.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, anche i sidaci di Lovere, Giovanni Guizzetti, di Costa Volpino, Mauro Bonomelli, e di Castro, Mario Gualeni, quest’ultimo in buona compagnia insieme a altre “vecchie glorie” del sindacalismo CISL bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA