Contributi fino a 100 mila euro alle aziende che promuovono interventi sulla mobilità

Contributi per oltre un milione di euro verranno messi a disposizione delle aziende lombarde che promuoveranno interventi sulla mobilità sostenibile, delle persone e delle merci, migliorando l’organizzazione e la gestione degli attuali sistemi al fine di ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico.

Il provvedimento nasce, a livello nazionale, nell’ambito dell’Accordo di programma quadro sottoscritto dalla Regione Lombardia con i Ministeri dell’Ambiente e tutela del territorio e dell’Economia e delle finanze, e, a livello locale, da un Protocollo d’intesa stipulato dall’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Franco Nicoli Cristiania, e dall’allora presidente di Unioncamere Lombardia, Vico Valassi.

Il bando, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia (BURL) del 1° marzo 2004, prevede finanziamenti per interventi da realizzarsi nelle zone critiche (Milano-Como-Sempione, Bergamo e Brescia) e negli agglomerati a rischio di inquinamento atmosferico. Soggetti destinatari dei contributi sono le imprese singole, associate, anche in forma di associazioni temporanee e di impresa o consorziate, iscritte alle Camere di Commercio lombarde, nonché le associazioni di categoria che rappresentino un gruppo definito di imprese.

Gli intereventi oggetto di contributo riguardano: i piani di spostamento «casa-lavoro», gli studi di fattibilità (servizi di car pooling e car sharing, sistemi informatici, azioni di comunicazione, organizzazione di servizi aziendali, gestione di flotte aziendali e trasporto merci, sistemazione di aree di pertinenza aziendale) e le azioni operative (escluso l’acquisto di veicoli o di servizi di trasporto). L’importo massimo del contributo che potrà essere assegnato per ciascun intervento non potrà essere superiore a 100.000 Euro.

Le domande per la richiesta dei contributi dovranno essere indirizzate alla Camera di Commercio competente per territorio, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, o consegnata amano, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul BURL (1° marzo 2004). I moduli di richiesta e di autocertificazione sono disponibili presso le Camere di commercio lombarde, gli Spazio Regione (gli uffici regionali decentrati nei capoluoghi di provincia) e sui siti Internet: www.regione.lombardia.it e www.lom.camcom.it.

(10/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA