Corso sul formaggio in Valle Brembana

Venerdì 5 novembre alle 10.30 alla sede di Piazza Brembana della Comunità montana di Valle Brembana prende il via il secondo corso di caseificazione organizzato dall’ente comunitario (assessorato all’Agricoltura) e dalla Coldiretti della zona.

L’iniziativa è un momento di attuazione del Piano di sviluppo rurale 2000-2006 ed è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento degli operatori agricoli che si occupano di trasformazione del latte, ed è perciò di particolare interesse per la Valle Brembana ad alta vocazione casearia con produzioni Dop (Taleggio e Formai de mut) e tipiche (Branzi, Strachitunt, formaggelle e caprini).

Dopo tre lezioni di teoria il corso - intitolato «Caratteristiche qualitative delle produzioni casearie locali: strategie ed accorgimenti per il miglioramento. Scopi ed utilità dei concorsi» - si concluderà con una visita tecnica ad un caseificio del Consorzio di produzione della Fontina in Valle d’Aosta.

Le lezioni sono tenute da Roberta Lodi dell’Ispa Cnr di Milano e Giuseppe Casolo dell’Onaf, Beppe Stefanelli ed Enrico Rossi.

(03/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA