Creattiva, in tre ore oltre 9 mila ingressi
Il popolo femminile in fiera - Foto/Video

Era da prevederlo, ma ogni volta è sorprendente: il popolo femminile si dà appuntamento a Creattiva, alla fiera di Bergamo. E dalle prime ore è subito il pienone. Dalle 9.30 alle 12.30 del primo giorno oltre 9 mila ingressi.

Fino a domenica fantasia al potere alla Fiera di Bergamo con la diciottesima edizione di Creattiva, manifestazione firmata Promoberg dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage. Nata nel 2008, con i due appuntamenti in primavera e in autunno, il salone del «fai da te» lo scorso anno ha richiamato in città 110mila persone.

Sui 15 mila metri quadrati del pianeta della creatività sarà festa a go-go: dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per decine di altre proposte che «incollano» il pubblico in fiera per giornate intere. Perché alla ricchissima parte espositiva si affiancano centinaia, migliaia di eventi, tra corsi, workshop e dimostrazioni.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/creazioni-3d-a-creattiva_1030653_44/

Il bello dei laboratori di Creattiva sta nel fatto che, sedute attorno a tavolate imbandite di tessuti, colori, forbici, pennelli, perline e tanto altro, le creative imparano dai maestri delle varie discipline divertendosi e confrontandosi con le vicine di banco, e scoprendo un’emozione e un entusiasmo particolare nel confrontarsi con generazioni e storie diverse. Più che il talento c’è la curiosità, la passione, la voglia di innovare, anche con molta semplicità, guidate da un’intuizione che fa la differenza. È il caso delle undici protagoniste di Master Beads, tra le più note designer creative di gioielleria al mondo, coordinate da Monica Vinci, creatrice nota per i corsi che tiene soprattutto all’estero, e dalla collega Jolanda Violante. La Vinci porta una novità: corsi gratuiti dedicati ai più piccoli per imparare le tecniche di base e incentivare il ricambio generazionale.

Tra i meriti di Creattiva quello di aver recuperato e fatto scoprire arti antiche che rischiavano di scomparire. È il caso del ricamo, valorizzato coinvolgendo quest’anno quindici realtà (scuole e associazioni) giunte da tutta Italia. Guest star sarà Luisa De Santi, che firma le sue creazioni con il nickname «Crochetdoll». L’artista triestina propone una particolare interpretazione delle tecniche d’aguglieria, comprese imperdibili creazioni in 3D.

Imperdibile anche l’area dedicata a Quilting e Patchwork, con un’altra star mondiale: Florence Crémers. Troupe televisiva all’opera per i video tutorial sul canale Youtube di Creattiva Channel, da vedere in tutta tranquillità da casa durante l’anno. Creattiva sarà aperta a pubblico dalle 9.30 alle 19. Navetta gratuita a/r Fiera-Stazione FS Bergamo. Info: www.fieracreattiva.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA