Credito agevolato alle Pmi
Due bandi da Confersercenti

Mercoledì 2 aprile alle ore 14.30 Confesercenti Bergamo, in collaborazione con Italia Comfidi, presenterà due opportunità concrete per facilitare l’accesso al credito delle Pmi del turismo e non solo.

Mercoledì 2 aprile alle ore 14.30 Confesercenti Bergamo, in collaborazione con Italia Comfidi, presenterà due opportunità concrete per facilitare l’accesso al credito delle Pmi del turismo e non solo. Si parlerà del «Programma Lombardia Concreta» e del progetto «Nuova Sabatini». L’incontro si svolgerà nella sede di Cescot Bergamo (via Ravizza 7/A).

Con il primo intervento, Regione Lombardia si pone l’obiettivo di sostenere il sistema delle imprese lombarde che operano nel settore dell’accoglienza turistica alberghiera ed extra alberghiera, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti) e del commercio alimentare al dettaglio. Il bando abbatterà il 3% dei tassi di interesse sui finanziamenti concessi dal sistema bancario convenzionato alle PMI lombarde che prevedono investimenti strutturali, in beni materiali e in nuove tecnologie. L’importo minimo ammissibile degli investimenti è pari a 30.000 euro.

L’altra azione, denominata «Nuova Sabatini», consiste in un pacchetto coordinato di finanziamenti, garanzie pubbliche e contributi previsti dal Decreto del Fare per investimenti d’impresa in beni strumentali. Per il progetto è stanziato un plafond di 2,5 miliardi di euro, incrementabile a 5 miliardi: previsti finanziamenti a tassi agevolati compresi tra il 2,70% e il 2,75%, per investimenti d’importo non inferiore a 20.000 euro. Durante l’incontro verranno spiegate le modalità di accesso ai due bandi e la consistenza dell’investimento richiesto. Saranno inoltre fornite tutte le altre informazioni necessarie alla conoscenza completa delle due misure messe in campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA