Dalla Cooperativa Artigiana di Garanzia finanziamenti agli autotrasportatori della Lactis

Anche nella Bergamasca sono numerosi i piccoli imprenditori artigiani autotrasportatori messi in serie difficoltà dalla vicenda Parmalat. Sono infatti ben 43 le imprese bergamasche del settore che operano per la Lactis, su un totale di 79 autotrasportatori di varie province, rimaste danneggiate dalla mancata riscossione delle fatture dell’ultimo trimestre 2003 a causa dello stato di insolvenza di Parmalat.

Per sostenere queste piccole imprese la Cooperativa Artigiana di Garanzia di Bergamo si è attivata, promuovendo un incontro lo scorso 21 gennaio allla sede della Lactis al quale sono intervenuti, oltre ai rappresentati della Cooperativa, gli autotrasportatori creditori e la direzione dell’azienda. In seguito all’incontro la Cooperativa ha subito intavolato trattative con i principali istituti di credito della provincia, ottenendo così la collaborazione del Credito Bergamasco e della Banca Popolare di Bergamo che hanno dato il proprio appoggio per la realizzazione di un finanziamento straordinario per le aziende dell’autotrasporto fornitrici della Lactis. Si tratta di un prestito della durata di 24 mesi con rimborso a rate posticipate semestrali costanti che andrà a finanziare fino a concorrenza il credito in essere dell’autotrasportatore dovuto al blocco dei pagamenti, con un massimo di 8.000 euro salvo casi specifici, grazie ad una fideiussione della Cooperativa.

Già da oggi i funzionari della Cooperativa sono nella sede della Lactis per le adesioni al finanziamento, le cui domande dovranno essere presentate entro il 15 di febbraio.

(22/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA