Dopo il 5 euro ora tocca al 10
Banconota nuova dal 23 settembre

Continua il restyling dell’euro. Dopo l’introduzione il 2 maggio 2013 del nuovo biglietto da cinque della moneta unica europea, dal 23 settembre prossimo inizieranno a circolare anche le nuove banconote da dieci euro, così come programmato dalla Banca centrale europea.

Continua il restyling dell’euro. Dopo l’introduzione il 2 maggio 2013 del nuovo biglietto da cinque della moneta unica europea, dal 23 settembre prossimo inizieranno a circolare anche le nuove banconote da dieci euro, così come programmato dalla Banca centrale europea (Bce) per la nuova serie di biglietti «Europa».

Le sette tipologie di banconote (5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500) saranno sostituite gradualmente, una ogni anno, sino al 2019. Nel frattempo quelle vecchie continueranno a circolare normalmente, e nel caso la Bce decidesse di metterle fuori corso, i consumatori avranno a disposizione un tempo indeterminato per farle cambiare.

«Con le nuove banconote – spiegano Salvatore Gangone, direttore dal luglio 2013 della filiale di Bergamo della Banca d’Italia, e Donatella Sansonetti, titolare della divisione Gestione servizi di pagamento – mettiamo sul mercato un prodotto dotato di requisiti di sicurezza molto sofisticati e innovativi».

Nel 2013 non mancarono i disagi per i consumatori, dovuti al non totale adeguamento (tramite un software molto sofisticato) dei distributori automatici.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 10 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA