Emergenza cibo, Bcc in campo
«60 mila euro per le povertà»

Un progetto giunto alla sua 5ª edizione, partito nel 2010 con 17 mila euro e poi cresciuto ogni anno. I fondi destinati all’acquisto di generi di prima necessità da distribuire a poveri e indigenti dei 14 Comuni in cui è presente una filiale della Banca.

La Banca della Bergamasca ha destinato 60 mila euro al progetto «la Banca Alimentare Bcc – In prima fila contro la povertà», giunto alla sua 5ª stagione. L’hanno comunicato mercoledì 2 aprile il presidente Gualtiero Baresi e il direttore Generale Marino Ghilardi affiancati dal relatore don Fausto Resmini, cappellano del carcere di Bergamo e figura di riferimento della Comunità Don Milani.

«La situazione in cui versano troppe famiglie della nostra provincia – ha commentato Baresi – richiede un segno forte della nostra presenza. In 5 anni abbiamo quasi quadruplicato il nostro intervento passando dai 17 mila euro del 2010 agli attuali 60 mila». I fondi saranno infatti utilizzati dagli oltre 160 volontari delle associazioni attive nell’iniziativa per acquistare beni di prima necessità da distribuire a poveri e indigenti dei 14 Comuni in cui è presente una filiale della Banca: Zanica, Azzano San Paolo, Berzo San Fermo, Borgo di Terzo, Comun Nuovo, Grassobbio, Grone, Levate, Pedrengo, Scanzorosciate, Spirano, Stezzano e Torre Boldone.

«A farsi carico dell’acquisto e della distribuzione di generi alimentari o di pronto utilizzo sono referenti indicati direttamente dalla Parrocchia e dal Comune locale o associazioni di provata affidabilità» aggiunge Ghilardi..« Oggi le povertà sono molte. Sbaglia chi pensa si tratti solo di stranieri. Negli ultimi 20 anni la situazione è terribilmente peggiorata complice una mobilità umana sempre più sostenuta» ricorda don Resmini.

In questi anni, il progetto della Bcc ha aiutato circa 600 famiglie, con stanziamenti in costante crescita: dai 17.000 euro del 2010 ai 25.600 euro del 2011, ai 30.200 del 2012 sino ai 50.000 del 2013 e agli attuali 60 mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA