Il presidente Unioncamere Bettoni
«Lombardia lepre della ripresa»

«La ripresa? Arriverà nel 2014 e la Lombardia sarà una delle tre “lepri” d’Italia, insieme a Piemonte ed Emilia: farà da apripista a questa nuova fase, finalmente col segno positivo per il nostro Paese». Parola del presidente di Unioncamere Lombardia Francesco Bettoni.

«La ripresa? Arriverà nel 2014 e la Lombardia sarà una delle tre “lepri” d’Italia, insieme a Piemonte ed Emilia Romagna, nel senso che farà da apripista a questa nuova fase, finalmente col segno positivo per il nostro Paese». Parola del presidente di Unioncamere Lombardia Francesco Bettoni, che ha commentato i dati legati agli « Scenari territoriali», elaborati da Unioncamere e Prometeia.

L’impulso proveniente dalla domanda estera (+3,7% l’export previsto nel 2014) gioca un ruolo essenziale nell’incoraggiare la crescita (che si attesterà sul +0,7% per l’Italia), l’uscita dalla recessione coinvolgerà prima e in maniera più intensa le regioni italiane che presentano un posizionamento migliore sui mercati internazionali.

E naturalmente tra queste primeggia la Lombardia. «Secondo le nostre stime - commenta Bettoni - le nostre imprese lombarde dovrebbero conoscere un ulteriore slancio a livello di export nel secondo semestre del 2014, ma altrettanto importante sarà recuperare punti sul fronte del mercato interno per poter far ripartire i consumi».

Questo aspetto positivo però non si tradurrà immediatamente in nuove assunzioni: bisognerà attendere la seconda parte del 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA