Imprese & Territorio si rinnova
Presto una sede a Bruxelles

Imprese & Territorio guarda a Bruxelles. Il comitato delle piccole e medie imprese bergamasche ci sta pensando, anche se i tempi non saranno brevissimi (si ipotizza almeno tra un anno).

Imprese & Territorio guarda a Bruxelles. Il comitato delle piccole e medie imprese bergamasche ci sta pensando, anche se i tempi non saranno brevissimi (si ipotizza almeno tra un anno). Ma l'obiettivo è tracciato: avere una propria presenza nel cuore dell'Unione europea, dove spesso si decide il futuro delle imprese. E non è un caso che l'obiettivo venga fissato durante la presidenza di Marco Stucchi, numero uno della Fai autotrasporti, uno dei settori che più da vicino avvertono l'influenza delle direttive europee.

Stucchi ha preso il testimone alla guida di Imprese & Territorio da Giancarlo Colombi, presidente della Coldiretti, dopo un anno anziché i canonici sei mesi. Presidenza prolungata, ha spiegato lo stesso Stucchi, perché il cambio di gestione in Camera di Commercio «ha richiesto equilibrio e stabilità».

Nel programma 2011 ci sono anche altre indicazioni, magari più per addetti ai lavori, che potrebbero però mettere in moto cambiamenti sul territorio per imprese e lavoratori. Una riguarda gli enti bilaterali. 

Entro l'estate Imprese & Territorio varerà il nuovo Statuto: la bozza è all'esame delle singole organizzazioni.

Leggi di più su L'Eco in edicola sabato 19 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA