Imprese, giovani ed Expo
1,5 milioni per le Start Up

Avvicinare le imprese fondate da giovani all’Expo, incentivarne la nascita e lo sviluppo. È l’obiettivo di Start Up per Expo, «una misura forte di 1,55 milioni, di cui 1,25 di fondi regionali, che rafforza la sinergia tra Regione e Sistema camerale lombardo».

Avvicinare le imprese fondate da giovani all’Expo, incentivarne la nascita e lo sviluppo. È l’obiettivo di Start Up per Expo, «una misura forte di 1,55 milioni, di cui 1,25 di fondi regionali, che rafforza la sinergia tra Regione e Sistema camerale lombardo». L’hanno detto gli assessori regionali Antonio Rossi (Sport e Politiche per i giovani), Mario Melazzini (Attività produttive, Ricerca e Innovazione) e Mauro Parolini (Commercio, Turismo e Terziario), presentando la delibera, approvata dalla Giunta, che mette a disposizione delle aziende, Start up, di giovani, nuovi fondi.

ACCORDO CHE AVVICINA IMPRESE GIOVANI A EXPO «L’Accordo di programma col sistema camerale per lo sviluppo economico, la competitività del sistema e la promozione dell’imprenditorialità giovanile nell’ambito delle tematiche di Expo 2015 - hanno detto gli assessori Rossi, Melazzini e Parolini - si propone di costruire un processo che ha la finalità di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese legate alle eccellenze imprenditoriali e il tema principale di Expo».

LE MIGLIORI IDEE NEL PADIGLIONE ITALIA

«L’iniziativa - ha spiegato l’assessore Rossi - si rivolge a Micro, piccole e medie imprese attive da meno di 48 mesi, aspiranti imprenditori e Start up innovative e unisce i fondi, 750.000 euro della direzione generale Attività produttive, ai 500.000 euro derivanti dal cofinanziamento regionale delle azioni previsti negli Accordi di programma quadro Politiche giovanili. Un intervento che si inserisce nell’Asse 3 dell’Accordo di Programma Competitività».

ULTERIORE TASSELLO

«Questo provvedimento - sottolinea Melazzini - rappresenta un ulteriore tassello in una strategia di sostegno a chi vuole fare impresa in Lombardia, che ha visto in questi 18 mesi di legislatura l’avvio di diverse Misure, tra cui, in particolare, quella dedicata a Start up e Re start up, con uno stanziamento di 32,5 milioni».

GRANDE ESPOSIZIONE OPPORTUNITÀ LOMBARDA

«Expo è uno straordinario motore di creatività e di imprenditorialità per i giovani, non solo a Milano, ma in tutto il territorio lombardo - ha commentato l’assessore Parolini -. Alla sfida di questo grande evento internazionale Regione Lombardia risponde con risorse vere e occasioni concrete per chi ha voglia di mettere in gioco le proprie idee. Giovani, fatevi avanti».

L’OBIETTIVO PENSANDO A EXPO

«Avendo sullo sfondo Expo, che è sempre più vicino, - ha spiegato ancora l’assessore Rossi - vogliamo sostenere le nuove o giovani aziende che abbiano, nelle loro ’corde imprenditoriali’, intuizioni legate all’Esposizione universale».

«In una prima fase - ha annunciato Rossi - verranno individuate, attraverso un bando curato dal Sistema camerale e pronto nel mese di ottobre, 100 imprese, cui assegneremo contributi a fondo perduto per 15.000 euro, quindi sceglieremo le 24 migliori proposte che avranno la possibilità, una per settimana, di presentarsi nell’ambito del Padiglione Italia nei sei mesi dell’Expo nell’area Start Up e Innovazione».

UN SEGNALE DELLA REGIONE AI GIOVANI

«Si tratta - hanno concluso gli assessori Rossi, Melazzini e Parolini - di una nuova formula di sostegno alle Start up, ma anche ai nostri giovani, cui Regione Lombardia lancia un forte segnale circa il fatto di credere in loro, nelle loro capacità imprenditoriali e innovative e lo fa tanto da ritenerli la migliore vetrina da mostrare durante l’Expo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA