Incontri su tecnologie e competitività aziendale

La School of management del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Facoltà d’ingegneria dell’Università di Bergamo e con l’Unione industriali di Bergamo, organizza un ciclo di workshop «Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione come strumento di competitività per le piccole medie imprese della Provincia di Bergamo».

Gli incontri si terranno alla sede di via Camozzi 70 dell’Unione industriali di Bergamo, il 10 il 17 e il 24 giugno, con inizio alle 17.30. La partecipazione è gratuita, previa conferma alla segreteria orghanizzativa (035/275274). Relatori dei tre incontri saranno Stefano Mainetti e Andrea Rangone del Politecnico di Milano.

Il primo incontro, domani, giovedì 10 giugno, dopo la presentazione del ciclo a cura di Stefano Scaglia, presidente della commissione innovazione tecnologica dell’Unione industriali, e Lucio Cassia, presidente del Corso di laurea in Ingegneria gestionale dell’Università di Bergamo, si intitola «Creare valore e competitività attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: dagli slogan ai fatti».

Il secondo incontro, giovedì 17, sarà dedicato al tema «Migliorare i processi attraverso le tecnologie wireless: opportunità e costi» e riguarderà le potenzialità che le tecnologie «senza fili» possono offrire per le piccole medie imprese, evidenziando anche i costi e gli investimenti necessari per il loro utilizzo.

Il terzo e ultimo incontro, invece, il giovedì 24 giugno, si intitola «L’adozione di un pacchetto gestionale integrato (Erp): una moda o un passaggio obbligato?»: nella riunione si evidenzierà come l’adozione di un sistema gestionale integrato rappresenti una decisione «strategica» per i benefici che può generare.

Il ciclo di workshop si inquadra nelle attività dell’osservatorio permanente «Le Ict (information communication technoloy) come leva strategica nelle piccole medie imprese italiane» promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano con il supporto di Hewlett-Packard, Intel e Microsoft.

(09/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA