Inflazione in salita dopo 4 mesi in negativo
«Buona notizia nonostante i prezzi alti»

Inflazione di nuovo in salita dopo 4 mesi in negativo. Il commento di Adiconsum.

«Nonostante l’aumento dei prezzi si tratta di una buona notizia. È il segnale di un’iniziale ripresa che ci auguriamo possa venire confermata anche nei prossimi mesi» ha commentato Pietro Giordano, presidente nazionale di Adiconsum.

I dati definitivi dei prezzi al consumo del mese di maggio diffusi dall’Istat confermano l’aumento sia su base mensile che annua anticipata dai dati provvisori. «Nonostante si tratti di un aumento dei prezzi al consumo – dichiara Pietro Giordano, – riteniamo che la notizia sia positiva. La risalita dell’inflazione sta ad indicare un’iniziale uscita dalla recessione che speriamo venga confermata anche nel futuro».

«Vero è che l’aumento dell’inflazione è determinato sostanzialmente da un aumento dei beni energetici che hanno avuto effetti a loro volta sui servizi – prosegue Giordano -. Il dato veramente positivo è che gli aumenti si registrano anche per i prodotti ad alta frequenza d’acquisto, facendo ipotizzare così anche una ripresa della voglia di acquistare e anche una possibile maggiore fiducia dei consumatori nel futuro economico del Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA