Innova Group investe a Fontanella

In agosto vi trasferirà da Bolgare la Imballaggi San Felice. Operazione da 3,5 milioni

In agosto vi trasferirà da Bolgare la Imballaggi San Felice. Operazione da 3,5 milioni

Innova Group investe 3,5 milioni di euro in Bergamasca: il gruppo bresciano degli imballaggi, ha acquistato un’area di 24 mila metri quadrati a Fontanella dove sta costruendo uno stabilimento di 7.000 mila metri quadri, con possibilità di ampliamento a 12.800. Ad agosto vi trasferirà la controllata Imballaggi San Felice (35 dipendenti), specializzata in grandi imballi in cartone, attualmente a Bolgare in uno stabilimento di 3.500 metri quadrati, diventato troppo stretto e del quale non è stata ancora decisa la destinazione dopo la chiusura.

«L’acquisizione è stata condotta attraverso il Pip, piano per gli insediamenti produttivi, con la collaborazione del Consorzio Ceab e con la collaborazione del Comune di Fontanella al Piano - spiega Gianluca Pedrotti, che con i fratelli Stefano e Diego guida il gruppo fondato dal padre Giovanni, scomparso nei mesi scorsi -. A Bolgare avevamo ormai problemi di spazio e l’impossibilità di ampliamento impediva gli investimenti. A Fontanella, localizzazione strategica per la vicinanza alla futura Brebemi, abbiamo anche trovato la disponibilità delle istituzioni locali nell’aiutarci a risolvere gli intoppi burocratici». A questo proposito inizialmente erano stati presi contatti per un trasferimento a Palosco, poi tramontati.

Il gruppo che fa capo alla famiglia di Giovanni Pedrotti, scomparso nei mesi scorsi, si è intanto dato un nuovo assetto costituendo una holding, la Innova Group Srl, alla quale sono state conferite le partecipazioni detenute personalmente o tramite aziende dalla famiglia Pedrotti.

«Con questa operazione - continua Pedrotti - c’è una razionalizzazione della gestione finanziaria e una visione più trasparente del gruppo, oltre alla possibilità di accedere al consolidato fiscale».

Alla Innova Group pertanto dal mese scorso fanno capo il 100% di Ibo Ondulati Srl (produzione di cartone), Cob Srl (scatole e imballaggi), Imballaggi San Felice Srl (grandi imballaggi) e Innovacart (cartotecnica e soluzione per il packaging), oltre al 50% di Medicuboxal, società siciliana che produce contenitori alimentari (come i box per la pizza), già cliente del gruppo per il cartone, della quale era stato annunciato a fine 2003 l’acquisto della quota, concretizzatosi poi ad aprile.

Il 2004 per Innova Group dovrebbe chiudersi con un fatturato aggregato di 43,5 milioni, contro i 39,5 dell’anno precedente. «Nel 2003 l’Ebitda (reddito operativo lordo aumentato dei leasing e degli ammortamenti) aveva superato il 10% del fatturato, mentre quest’anno sarà inferiore - ha continuato Pedrotti - Nonostante investimenti anche quest’anno per quasi 5 milioni l’indebitamento netto si mantiene intorno al 10% del fatturtato. Nel 2004 siamo riusciti a crescere, rispettando il budget, nonostante una situazione difficile, caratterizzata da costi delle mateire prime in aumento e maggiore aggressività da parte della concorrenza. Per il 2005 puntiamo su un’ulteriore crescita del 10%». Crescita che sarà esclusivamente per via interna, in quanto non sono all’esame acquisizioni.

(02/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA