Itema acquisirà aziende in Val Seriana
Il 9 maggio il debutto in Borsa

Nei progetti ci sarà quello di acquisire una decina di società soprattutto della zona bergamasca, in Val Seriana.

Una quotazione in Borsa per lanciare acquisizioni di aziende hi tech locali: è quanto farà la bergamasca Itema, gruppo che produce telai di ultima generazione per tessuti, che genera all’estero il 95% del fatturato e che intende destinare la grandissima parte di quanto raccoglierà in Ipo (dai 97 ai 128 milioni) per acquisire una decina di società soprattutto della sua zona, la bergamasca Val Seriana.

La società fondata dalla famiglia Radici debutterà in Piazza Affari il 9 maggio sul segmento Star e si propone come una realtà da oltre 300 milioni di fatturato (+14% le stime del primo trimestre dell’anno) e una cassa positiva di 57 milioni.

«Abbiamo già analizzato oltre 20 realtà locali ed entro tre anni intendiamo acquisirne una decina, anche per diversificare: con alcune abbiamo avviato contatti concreti», spiega l’amministratore delegato Carlo Rogora. L’offerta - solo per investitori istituzionali e che rappresenta una delle nuove quotazioni in Borsa di maggior peso di questi mesi - è partita il 24 aprile e si chiuderà il 3 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA