Itema di Colzate e Vilminore
Mercoledì altro sciopero di 8 ore

Dopo l’adesione pressoché totale dei lavoratori allo sciopero di venerdì scorso, alla Itema di Colzate la mobilitazione non si ferma: contro l’esternalizzazione del magazzino è stata proclamata per mercoledì, 26 febbraio, una nuova astensione dal lavoro.

Dopo l’adesione pressoché totale dei lavoratori allo sciopero di venerdì scorso, nello stabilimento metalmeccanico Itema di Colzate la mobilitazione non si ferma: contro l’esternalizzazione del magazzino è stata proclamata per mercoledì, 26 febbraio, una nuova astensione dal lavoro.

Braccia incrociate, dunque, per 8 ore (questa volta anche nello stabilimento di Vilminore) con un presidio davanti al ponte di ingresso dell’azienda di Colzate a partire dalle 6 del mattino. La protesta prevede anche il blocco di tutte le attività di lavoro straordinario.

L’operazione di esternalizzazione, su cui da mesi si rincorrono diverse voci e che dovrebbe avvenire entro il 1° marzo, era stata comunicata ufficialmente ai sindacati mercoledì 19 febbraio.

A rischio ci sarebbero i posti di 9 lavoratori. Già la scorsa settimana le Rappresentanze sindacali di FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM-UIL, unitariamente, avevano indetto una prima azione di protesta. Per l’11 marzo è fissato un nuovo incontro con l’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA