La Bergamasca? Viviamo come sardine fra traffico, rifiuti e inquinamento alle stelle

La Bergamasca? Viviamo come sardinefra traffico, rifiuti e inquinamento alle stelleÈ quanto emerge dalla «Relazione sullo stato dell’ambiente e aspetti sanitari correlati», realizzata dalla Provincia e dall’Asl di Bergamo in collaborazione con l’Unione industriali: sarà presentata lunedì dall’Unione industriali: alle 18 nella sede di via Camozzi

Territorio densamente abitato, elevata concentrazione di industrie, traffico congestionato, alta produzione di rifiuti, inquinamento a livelli di guardia, incidenza di tumori e malattie respiratorie preoccupante. Il quadro ambientale - e conseguentemente sanitario - della provincia di Bergamo che emerge dalla «Relazione sullo stato dell’ambiente e aspetti sanitari correlati», realizzata dalla Provincia e dall’Asl di Bergamo in collaborazione con l’Unione industriali, non è certo roseo.

Lo studio è costato due anni di lavoro per fornire un quadro completo della situazione. Va comunque sottolineato che in questi anni da parte di enti pubblici e di privati sono state assunte contromisure per contrastare il diffondersi di tutti questi fenomeni. Ma altri interventi dovranno essere necessariamente decisi nei prossimi anni per ridimensionare ulteriormente le conseguenze negative per il territorio e per la salute dei cittadini.

La Relazione - che ha come obiettivo proprio quello di indirizzare le scelte future - sarà presentata lunedì dall’Unione industriali: alle 18 nella sede di via Camozzi si terrà un incontro della Giunta dell’Unione che sarà aperto alle aziende associate interessate.

(11/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA