La Cisl bergamasca supera quota 110mila iscritti

La Cisl supera per la prima volta la soglia dei 110.000 associati in Bergamasca: si conferma come primo sindacato sul territorio orobico, e in tutta la Cisl per numero di iscritti. Un dato positivo che secondo Mario Gualeni, segretario generale della Cisl provinciale, carica il sindacato di maggiori responsabilità. I dati si riferiscono al tesseramento 2003, chiuso il 30 novembre: il totale è di 110.589 iscritti, 1.343 in più rispetto al 2002 e quasi diecimila in più rispetto al 1999.

L’aumento delle tessere nella Cisl bergamasca si registra soprattutto tra i pensionati (più 1,6% a quota 58.745, il 53% degli iscritti), ma è presente anche tra i lavoratori attivi, industria compresa, che pure risente delle crisi aziendali del settore tessile.

Cresce anche il numero degli extracomunitari iscritti alla Cisl. In alcune categorie, come l’agricoltura e in misura inferiore l’edilizia, rappresentano una buona parte degli iscritti, complessivamente circa il 3% delle categorie dei lavoratori attivi.

Il 2003 è stato anche per Cisl l’anno dell’assemblea organizzativa che ha coinvolto tutto le strutture in un dibattito a tutto campo sulle scelte e sul ruolo del sindacato e che ha visto - puntualizza Gualeni - «un sindacato fortemente compatto intorno al suo segretario generale, il bergamasco Savino Pezzotta».

(13/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA