La tv olandese parla della crisi
E delle aziende nelle nostre valli

Si chiama «Nieuwsuur» ed è un programma di approfondimento della televisione pubblica olandese Nos. L’equivalente della Rai, per intenderci, mentre è più difficile trovare un corrispettivo nostrano della trasmissione tv, assimilabile per genere a «Newsnight» della Bbc.

Ad ogni modo, le telecamere di «Nieuwsuur» hanno puntato i fari sulla nostra provincia e in particolare su Valle Brembana e Val Seriana. Con l’obiettivo di inquadrare la crisi che ha colpito la nostra provincia, che «spicca per l’alto numero di fallimenti», come ricorda la giornalista Andrea Vreede, che ha collaborato alla realizzazione del servizio.

La troupe a metà febbraio ha fatto tappa a Zogno, paese che l’anno scorso ha dovuto fare i conti con la chiusura della Mvb-Manifattura Valle Brembana e con la conseguente perdita di oltre 300 posti di lavoro. La giornalista Saskia Dekkers ha intervistato il sindacalista della Femca-Cisl, Raffaele Salvatoni, per fare il punto della situazione su Zogno e sulla nostra provincia in generale, e un ex lavoratore della Mvb. Il servizio contiene anche un’intervista ai titolari della Filo di fate di Nembro, nata nell’ottobre 2008 sulle ceneri della camiceria Lorenzini per volontà di un piccolo gruppo di suoi ex operai.

Il servizio si può vedere su questo link . È il video più in alto. Il servizio è in olandese , ma si possono ascoltare le interviste ai bergamaschi in italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA