Lombardia, investimenti in calo
Bergamo seconda per iniziative

La Bergamasca è la seconda provincia in Lombardia per numero di iniziative: 56 progetti per un valore di 160 milioni di euro, dei quali 26 aggiudicati e 30 programmati e in gara. Regione Lombardia e Finlombarda hanno presentato nella giornata di martedì 28 settembre i risultati del XXIV Rapporto dell'Osservatorio regionale sulla Finanza di progetto in Lombardia, in collaborazione con la Direzione generale Casa e opere pubbliche.

A livello regionale la rilevazione effettuata al 30 giugno 2010, registra un decremento sia nel numero di iniziative rispetto allo scorso anno del 7% (401 iniziative in stock) e sia nel valore degli investimenti (12,35 miliardi di euro) pari all'1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. «Il calo degli investimenti attivati dagli enti locali e le difficoltà che persistono nel reperire risorse finanziarie da allocare alle grandi opere che da tempo hanno concluso l'iter di aggiudicazione impongono una riflessione sugli sforzi ancora da compiere - spiega Romano Colozzi, assessore al Bilancio, Finanze e Rapporti istituzionali di Regione Lombardia -. La Regione da tempo si è impegnata nel favorire gli investimenti infrastrutturali: mai come in questo momento, infatti, la partecipazione del settore privato nell'attuazione di programmi di investimento infrastrutturale necessita di essere incoraggiata attraverso azioni e misure concrete».

«La caduta a picco degli investimenti programmati e aggiudicati nell'ultimo anno è il riflesso delle difficoltà che da alcuni anni a questa parte incontrano enti pubblici e soggetti privati nel sostenere finanziariamente le grandi opere - ha spiegato Marco Nicolai, direttore generale di Finlombarda -. Tale situazione è destinata a perdurare ancora a lungo se non si rendono tempestive le misure annunciate dal Governo per rilanciare gli investimenti infrastrutturali e se non si individuano soluzioni di finanziamento complementari al prestito bancario che prevedono il ricorso al mercato dei capitali».

La provincia di Bergamo è però seconda come numero di interventi con i suoi 56 progetti, preceduta da Milano (145 interventi) e seguita da Brescia (38). Si tratta di 26 progetti aggiudicati del valore di 104,4 milioni e 30 progetti programmati e in gara del valore di 55,9 milioni. Tra i restanti progetti, la maggior parte si trova nelle fasi preliminari della procedura: 27 sono in fase di programmazione (per un valore di 51,6 milioni), per un progetto di cui non si conosce l'importo è stato pubblicato il bando di gara, mentre per un altro di 1,8 milioni è stato individuato il promotore e per un altro ancora (2,5 milioni) è in corso la valutazione delle offerte.

Il settore dello sport e spettacolo, seppur con investimenti di ridotta dimensione media (circa 2,61 milioni), si conferma il settore con il maggior numero di interventi e secondo per valore degli investimenti. A seguire il settore delle opere stradali mentre il settore dell'edilizia sanitaria è il primo per valore degli investimenti.

Da un'analisi specifica, infine, emerge l'ingresso nello stock di 11 nuovi progetti per un valore di 16 milioni, di cui uno in gara e 10 in programmazione. Si segnalano per dimensione di investimento il potenziamento del centro sportivo Italcementi per attività sportive e ludiche (5 milioni) e la realizzazione del polo scolastico a Telgate (4 milioni). Sono invece terminati 8 interventi per un valore complessivo di 17,5 milioni fra i quali la riqualificazione di piazza Fiume e la formazione di parcheggi nel sottosuolo di Romano Lombardia e la realizzazione della piscina coperta a Rovetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA