Lunedì allo scalo di Orio
giornata di mobilitazione

Sarà un pomeriggio di mobilitazione quello di lunedì prossimo all'aeroporto di Orio al Serio: Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, anche a Bergamo, hanno accolto l'invito a partecipare all'iniziativa proclamata dalle segreterie nazionali dei sindacati di categoria.

Sarà un pomeriggio di mobilitazione quello di lunedì prossimo all'aeroporto di Orio al Serio: Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, anche a Bergamo, hanno accolto l'invito a partecipare all'iniziativa proclamata dalle segreterie nazionali dei sindacati di categoria e sponsorizzata dall'European Transport Federation.

L'obiettivo sarà quello di porre la massima attenzione sulla discussione in corso per la revisione della direttiva comunitaria in materia di liberalizzazione dei servizi a terra: per i sindacati, essa conterrebbe misure che accentuerebbero il processo di liberalizzazione del mercato, riducendo la protezione sociale.

Nello scalo di Orio al Serio, però, i lavoratori hanno anche un motivo in più per far sentire la loro voce: lunedì si spiegherà a cittadini e viaggiatori il rischio che corrono l'aeroporto e le persone che vi lavorano se davvero DHL venisse trasferita da Orio a Malpensa.

Così, dalle 15.00 e fino alle 17.00, all'esterno dell'area “partenze” dello scalo, i lavoratori scenderanno in presidio. Parteciperanno anche i tre segretari generali provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Luigi Bresciani, Ferdinando Piccinini e Marco Cicerone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA