Mangiare, dormire, scoprire Bergamo
Mappe, itinerari e indirizzi con Visitime

Organizzare una visita per conoscere le eccellenze turistiche ed enogastronomiche del territorio bergamasco ottimizzando il tempo a disposizione.

Un obiettivo da raggiungere grazie a Visitime, un’applicazione realizzata da Coldiretti Bergamo, in collaborazione con due esperti del settore turistico, Massimo Piccinelli e Alfredo Padovano, e l’agenzia Roxteam, con il sostegno della Camera di Commercio di Bergamo.

Testato in occasione della recente Esposizione Universale di Milano, Visitime mette in rete gli agriturismi che fanno riferimento a Terranostra (l’associazione di Coldiretti che segue l’agriturismo), costruendo una sorta di albergo diffuso, pianificando itinerari tematici, unici ed esclusivi, integrando offerta l’offerta agrituristica e i prodotti agroalimentari tipici con il patrimonio artistico e paesaggistico provinciale.

Come funziona? Indicando «quanto tempo si ha a disposizione» e «i propri interessi», scelti da un elenco di 26 categorie, vengono proposti itinerari definiti da una serie di punti di interesse in cui ogni agriturismo ed ogni azienda produttrice diventano espressione del territorio circostante, così come lo sono i monumenti o i luoghi naturali, un’architettura, un’opera d’arte, un museo, una curiosità, una festa tradizionale, un ambiente modificato dal passaggio dell’uomo.

«Con Visitime – sottolinea Coldiretti Bergamo – abbiamo voluto mettere in rete la nostra offerta agrituristica e le tipicità della nostra agricoltura, integrandole con il ricco patrimonio culturale della nostra provincia per valorizzarle e al tempo stesso renderle più fruibili».

Tramite la geolocalizzazione con Visitime ci sarà la possibilità di individuare mappe, itinerari e posizione di ogni punto di interesse, oltre che di usufruire di una scheda descrittiva specifica, corredata da fotografie.

La versione beta del progetto Visitime-Coldiretti Bergamo è scaricabile tramite il portale www.bergamoexpo.it o direttamente da www.visitime.it

«Il nostro impegno – spiega Coldiretti Bergamo – è volto alla creazione di una rete che integri agriturismo, arte, paesaggio, prodotti tipici e cultura in modo da presentare ai turisti italiani e stranieri un’offerta completa della ricca e variegata realtà bergamasca. Fin dall’inizio di questo percorso, fondamentale è stato il supporto della Camera di Commercio. Siamo partiti dal portale www.bergamoexpo.it e ora abbiamo aggiunto Visitime; stiamo già studiando nuovi strumenti per implementare ulteriormente questa opportunità, arricchendola di nuovi contenuti e nuovi servizi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA