Martedì sciopero generale contro la Finanziaria

Sindacati all’attacco della manovra finanziaria proposta dal Governo. Martedì sarà sciopero generale, e Cgil, Cisl e Uil invitano tutti i lavoratori a incrociare le braccia per quattro ore, dalle 9 alle 13, per protestare contro una Finanziaria che definiscono poco adatta a rispondere alla esigenze del Paese.

Lo sciopero potrà durare dalle 4 ore all’intera giornata a seconda della categoria; solo per i tipografi e le agenzie di stampa lo stop è anticipato a lunedì.

Martedì la manifestazione organizzata dai sindacati comincerà alle 10 con partenza dal piazzale della Stazione; il corteo percorrerà le vie cittadine e alle 11.15 Pierpaolo Baretta, segretario confederale della Cisl nazionale terrà il comizio conclusivo.

I segretari generali

«Non prende seriamente in considerazione lo stato di difficoltà generale - dice Maurizio Laini, segretario generale della Cgil di Bergamo -: siamo in una situazione di stallo e la qualità di vita è decisamente peggiorata. È assurdo dover barattare servizi e sanità con sgravi fiscali».

«Dobbiamo cambiare radicalmente l’agenda politica di questo Paese - sostiene Gigi Petteni, segretario generale della Cisl di Bergamo - e aumentare la produzione di ricchezza. Le contraddizioni di questa manovra sono sotto gli occhi di tutti: dobbiamo investire in ricerca e formazione».

«Nella nostra città - sottolinea Roberto Prometti, segretario generale della Uil - negli ultimi anni le bollette dell’elettricità sono aumentate dell’1,1 per cento, quelle del gas dello 0,8 e i consumi delle famiglie bergamasche si sono ridotti dello 0,8: la cosa più grave è che gli stipendi non sono aumentati e siamo arrivati ad un punto in cui parecchia gente non riesce più a far fronte al pagamento del mutuo».

Dieci pullman da tutta la provincia

Sono stati organizzati dieci pullman con partenza: alle 8,10 da Clusone (con sosta a Ponte Nossa, Gazzaniga, Albino, Nembro, Alzano Lombardo e Castigo), San Giovanni Bianco (sosta a San Pellegrino, Zogno, Villa d’Almè e Valbrembo) e Treviglio (sosta a Zingonia e Stezzano). Alle 8.15 da Caravaggio (sosta a Treviglio) e Grumello (sosta a Carobbio, Albano e Seriate), alle 8.30 da Calusco D’Adda ( sosta a terno d’Isola e Brembate Sopra) e alle 8.45 da Trescore Balneario (sosta a Cenate Sotto e Seriate). Alle 9 tre autobus partiranno da Pontirolo, Romano di Lombardia e Dalmine.

(26/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA