Planimetrie catastali
C'è il servizio Fiap

Fiaip, arriva il nuovo servizio di planimetrie catastali. Più trasparenza per la clientela con nuovi servizi per gli agenti immobiliari.

Fiaip, grazie ad una convenzione stipulata con Servizi Federativi S.r.l., mette a disposizione dei propri associati il nuovo “service planimetrico” allo scopo di completare l'insieme dei documenti reperibili presso l'Agenzia del Territorio e consentire loro di fornire ai clienti tutta la documentazione disponibile: visure ipocatastali e planimetrie catastali.

“La trasparenza delle transazioni immobiliari e la salvaguardia di un buon affare è alla base della professionalità – dichiarano Annabella Covini, Vice Presidente Nazionale Fiaip con delega all'editoria, comunicazione e informatica e Giuseppe Sullutrone, componente del cda della Servizi Federativi S.r.l. – che un agente immobiliare deve poter garantire alla propria clientela. Oggi, questo obiettivo può essere raggiunto con l'adozione di strumenti moderni, affidabili e veloci”.

L'innovazione tecnologica è il principale veicolo per ottenere risultati concreti ed efficaci e supportare in tempi rapidi la clientela delle agenzie. La professione di agente immobiliare si arricchisce pertanto di una nuova opportunità che rappresenta un valore aggiunto di notevole importanza, assicurando l'equiparazione degli agenti immobiliari alle altre professioni connesse con il mercato immobiliare.

ll nuovo service planimetrico, che si somma ai servizi offerti da Fiaip del Catasto Online o Catasto e Conservatoria Online, consente oggi di ottenere in tempi estremamente rapidi una planimetria di qualsiasi immobile sull'intero territorio nazionale, con l'esclusione delle province di Trento e Bolzano.

“Tutti i dati ed i documenti sono consultabili via web – sottolinea Marco Giannico, responsabile informatica nazionale della Fiaip – e l'associato può reperire con facilità ed immediatezza tutte le informazioni necessarie a verificare l'affidabilità delle stesse”.

Fiaip ricorda che il rilascio della planimetria degli immobili è subordinato all'ottenimento da parte del proprietario di apposita delega e copia di un Documento di Identità valido così come previsto dalle circolari dell'Agenzia del Territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA