Prezzi in aumento dello 0,4%
Su i trasporti, giù i farmaci

Nel mese di aprile l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività, a Bergamo, risulta in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente), si attesta a +3,1 % in diminuzione rispetto al 3,2% registrato il mese precedente.

La variazione più marcata si rileva nella divisione «Trasporti», dovuto ad un aumento dei carburanti, dei trasporti marittimi e ferroviari, voli nazionali ed internazionali ed acquisto automobili diesel; in diminuzione il noleggio mezzi di trasporto. Segue il capitolo «Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili» nel quale si rilevano crescite per gli affitti pubblici, gas domestico e naturale, energia elettrica e gasolio per riscaldamento; in controtendenza i prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa.

Variazioni positive per la divisione «Ricreazione, spettacolo e cultura» dove si rilevano rialzi per le voci giochi e hobby, supporti di registrazione suoni ed immagini, prodotti per animali domestici, giornali e riviste, ingresso parchi di divertimento e i pacchetti vacanza; scendono i servizi veterinari, gli impianti di risalita, gli articoli sportivi e gli apparecchi per il trattamento dell'informazione.

In «Abbigliamento e calzature» vi sono rialzi di indumenti per bambino e riparazione calzature; mentre in «Altri beni e servizi» viene registrato un aumento degli articoli da viaggio e assicurazioni sui mezzi di trasporto; in diminuzione gli apparecchi per la cura della persona. Lieve incremento per la divisione «Mobili, articoli e servizi per la casa» dove aumentano i tessuti per arredamento e tendaggi, gli articoli domestici non elettrici e i servizi di lavanderia abiti; in calo gli apparecchi per la pulizia della casa.

In discesa le «Comunicazioni» dove scendono gli apparecchi per la telefonia fissa e mobile. In diminuzione anche le divisioni: «Bevande alcoliche e tabacchi» con cali di alcolici e liquori; «Prodotti alimentari e bevande analcoliche» dove si registra un andamento fortemente contrastato, dovuto al nuovo piano di calcolo di stima dei prodotti ortofrutticoli stagionali; infine «Servizi sanitari e spese per la salute» con lievi cali dei prodotti farmaceutici. Invariate i servizi ricettivi e di ristorazione e l'istruzione.

Variazioni congiunturali più significative per capitolo di spesa (variazioni percentuali rispetto al mese precedente)
Generi alimentari, bevande analcoliche
In aumento: riso (+0,7) - pasta secca, pasta fresca e preparati di pasta (+0,6) - carne bovina (+1,7) – salumi (+0,8) - pesci e frutti di mare secchi, affumicati o salati (+ 0,8) - latte conservato (+1,8) – margarina e altri grassi vegetali (1,8) – frutta con guscio (+1,9) – patate (+2,9) – patatine fritte (+2,2) - zucchero (+2,3) – confetteria (+1,2) - salse e condimenti (+1,2) - tè (+1,0) - bevande analcoliche (+0,8).
In diminuzione: pollame (-0,5) - pesce fresco refrigerato o surgelato (-2,7) – yogurt (-4,7) – uova (-0,4) - frutta fresca o refrigerata (-2,3) - vegetali secchi (-0,8) - alimenti per bambini (-1,1) – succhi di frutta e verdura (-1,1).
Bevande alcoliche, tabacchi
In diminuzione: aperitivi alcolici (-0,9) – vini da uve (-1,1) – birre lager (-1,1).
Abbigliamento e calzature
In aumento: indumenti per bambino da 3 a 13 anni (+1,1) – riparazione calzature (+0,5).
Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili
In aumento: affitti reali per abitazioni di Enti pubblici (+0,8) – energia elettrica (+3,9) – gas di città e gas naturale (+2,0) - gasolio per riscaldamento (+1,7).
In diminuzione: prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa (-0,5).
Mobili, articoli e servizi per la casa
In aumento: tessuti per arredamento e tendaggi (+1,0) – articoli domestici non elettrici (+1,3) - servizi di lavanderia per articoli tessili della casa (+1,0).
In diminuzione: apparecchi per la pulizia della casa (-1,4).
Servizi sanitari e spese per la salute
In diminuzione: prodotti farmaceutici (-0,5).
Trasporti
In aumento: automobili nuove diesel (+0,5) - gasolio per mezzi di trasporto (+2,8) – benzina (+2,2) – trasporto ferroviario passeggeri (+2,7) – voli nazionali (+24,9) - voli internazionali (+24,1) – trasporti marittimi e per vie d'acqua interne (+31,7) – trasporto multimodale passeggeri (+0,7).
In diminuzione: affitto garage, posti auto e noleggio mezzi di trasporto (-0,5).
Comunicazioni
In diminuzione: apparecchi per la telefonia fissa e telefax (-0,5) - apparecchi per la telefonia mobile (-5,5).
Ricreazione, spettacolo e cultura
In aumento: supporti per registrazione suoni e immagini (+5,3) - giochi e hobby (+7,7) – prodotti per animali domestici (+0,7) – musei, parchi e giardini (+0,8) - narrativa (+1,2) – riviste e periodici (+1,9) – articoli di cartoleria (+1,1) - pacchetti vacanza (+3,7).
In diminuzione: apparecchi per il trattamento dell'informazione (-7,1) – articoli sportivi (-1,9).
Servizi ricettivi e di ristorazione
In aumento: consumazioni di prodotti di gastronomia (+0,5) – mense aziendali (+3,8) – servizi di alloggio in altre strutture (+7,9).
In diminuzione: villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù (-1,3).
Altri beni e servizi
In aumento: articoli da viaggio (+0,9) – articoli per bambini (+0,5) – assicurazioni sui mezzi di trasporto (+0,7).
In diminuzione: asciugacapelli, arricciacapelli e pettini modellanti (-1,9) – apparecchi non elettrici (-0,9).

© RIPRODUZIONE RISERVATA