Redditi 2002, con l’Inps consulenza gratis per i pensionati

Nuove procedure all’Inps: quattro le operazioni attivate per i prossimi mesi. Le indicazioni sui provvedimenti che le diverse categorie di utenti coinvolte devono seguire arrivano dal direttore della filiale di Bergamo Maria Concetta Zito.

PENSIONATI Ai pensionati che vogliono accedere per la prima volta o che già riscuotono la pensione integrata al minimo, pensioni o assegni sociali, maggiorazioni sociali e trattamenti di famiglia, è richiesta la documentazione relativa al reddito dell’anno 2002. Ai circa 700 mila pensionati bergamaschi interessati (la Bergamasca assorbe infatti il 10 per cento dei soggetti coinvolti a livello nazionale) l’Inps sta inviando in questi giorni la richiesta di compilazione dei modelli reddituali. Per facilitare l’adempimento dell’obbligo - entro i 60 giorni previsti dal ricevimento dell’avviso - l’Inps ha stipulato apposite convenzioni con i Centri di assistenza fiscale, consulenti del lavoro e commercialisti che garantiranno gratuitamente la prestazione. Per avere informazioni e l’elenco dei soggetti abilitati, il pensionato può telefonare a «Inpsinforma» al numero 16464 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13.

AZIENDE E LAVORATORI AUTONOMI Sono in corso di spedizione circa 20 mila avvisi bonari ad aziende bergamasche autonome artigiane, commerciali e agricole e circa 2 mila destinate a ditte che occupano lavoratori dipendenti, che presentano una posizione irregolare per quanto riguarda il versamento dei contributi obbligatori. La comunicazione invita ad effettuare il pagamento degli arretrati entro 30 giorni, prima che il credito venga passato alla riscossione tramite esattoria. Se l’azienda verifica che l’irregolarità non sussiste può presentare alle agenzie territoriali la documentazione che attesta la regolarità della posizione, altrimenti dovrà provvedere al versamento della somma indicata nell’avviso mediante il modello F24, utilizzando il numero di codice stampato sul retro della lettera.

Per le aziende agricole e i coltivatori diretti i riferimenti sono le sedi di via Angelo Mai e di viale Vittorio Emanuele. Mentre gli artigiani e i commercianti possono rivolgersi alle strutture Inps presenti sul territorio dove risiedono.

ELENCHI LAVORATORI AUTONOMI AGRICOLI L’Inps ha trasmesso ai Comuni della provincia gli elenchi nominativi principali dei lavoratori autonomi agricoli relativi all’anno 2003, validi per il quinquennio 2003-2007. Gli elenchi rimarranno pubblicati per 15 giorni continuativi all’albo pretorio dei rispettivi Comuni. Gli elenchi riportano i dati aziendali (denominazione, indirizzo, codice fiscale), i dati relativi ai soggetti che operano nell’azienda e certificano le giornate attribuite ai lavoratori autonomi agricoli (coltivatori diretti, coloni mezzadri, imprenditori agricoli), necessari per la definizione delle prestazioni a sostegno del reddito e di quelle pensionistiche.

CONTRIBUTI VOLONTARI Nuovi criteri per l’ammissione ai versamenti volontari. Sono riaperti i termini per la domanda di autorizzazione al versamento dei contributi volontari nel semestre precedente alla data di presentazione della richiesta: c’è tempo fino al dicembre 2003 per chiedere il riesame della domanda, anche per chi in precedenza si era visto respingere l’autorizzazione.

(19/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA