Ricariche elettriche in autostrada
Da Nembro le prime colonnine

Un’azienda bergamasca è in prima fila nel lancio di un importante passo che ha visto l’apertura a Dorno (Pavia), sulla A7 Milano-Genova, della prima stazione di ricarica per auto elettriche in autostrada. La spinta per compiere questo gradino è arrivata dalla Mino Massimo Impianti di Nembro.

Un passo importante, che a modo suo apre l’espansione in Italia di un modello che potrebbe diventare vincente e diffusissimo, in un futuro molto vicino.

E un’azienda bergamasca è in prima fila nel lancio di questo importante passo che ha visto l’apertura a Dorno (Pavia), sulla A7 Milano-Genova, della prima stazione di ricarica per auto elettriche in autostrada.

La spinta per compiere questo gradino è arrivata anche dalla Mino Massimo Impianti di Nembro che da anni crede fortemente in questo tipo di investimenti.

Nella stazione di servizio pavese infatti è stata inaugurata la prima stazione di servizio per la ricarica ultraveloce delle automobili elettriche di Tesla Motor (azienda americana leader nel settore). Superchargers è il termine usato in gergo per definire le colonnine di ricarica veloce come le 12 installate a Dorno: sei sul versante di Dorno est in direzione nord verso Milano e sei sul versante di Dorno ovest in direzione sud verso Genova.

Le 12 colonnine sono in grado di erogare complessivamente energia elettrica pari a 1,6 megawatt, una quantità considerevole se si pensa che sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di 450 appartamenti. Quello che fa la differenza in questo sistema è la rapidità della ricarica che avviene in 20 minuti e garantisce un «pieno» che permette all’automobile di avere un’autonomia di 300-400 chilometri.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 18 settembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA