Riva sfreccia con la Ferrari
e arriva sui circuiti di Formula 1

Riva, marchio nautico bergamasco, sbarca in pista per galoppare con il Cavallino rampante. Succede in Formula 1, dove l’azienda di Sarnico che fa capo al gruppo Ferretti (controllato dai cinesi di Weichai Group), scende in pista per diventare sponsor ufficiale delle Scuderie Ferrari nei 21 Gran Premi in calendario nel Campionato del mondo 2016.

Il logo Riva, dall’inconfondibile sfondo color acquamarina, sarà presente sui caschi dei due piloti Ferrari. La sponsorizzazione è stata ufficializzata in questi giorni a Maranello, dove il 19 febbraio è stata presentata la nuova monoposto bianco-rossa SF16-H, con cui la scuderia italiana e i piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, proveranno ad interrompere il dominio della Mercedes.

«Sono due leggende che si incontrano - afferma Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group - un binomio senza eguali. Un mito che incontra un altro mito, insieme nei circuiti e sui mari di tutto il mondo. Siamo veramente fieri di scrivere un nuovo capitolo nella gloriosa storia di Riva insieme a Ferrari, rinnovando una collaborazione che in passato ha prodotto capolavori del mare». Connubio che «è anche l’incontro tra due realtà d’avanguardia per tecnologie e che entusiasmano ogni giorno gli appassionati della motonautica e dell’automobilismo in tutto il mondo».

I rapporti di collaborazione tra la Casa di Maranello e Riva non sono una novità. Con «Ferrari Engineering», negli anni Novanta l’azienda emiliana collaborò con la Riva di Sarnico alla realizzazione dei motoscafi «Riva Ferrari 32» e «Riva Ferrari 32 Special», saette da 90 chilometri orari, realizzate in vetroresina e con eliche di superficie. Gli scafi si riconoscevano per l’inconfondibile colore del Cavallino, che ricordavano la quattro ruote modello «Testa Rossa». Gli scafi erano stati disegnati dal bergamasco Mauro Micheli, oggi designer Riva alla guida di Officina Italiana Design di Bergamo. Ma non ebbero una grande fortuna commerciale.

Attualmente Riva produce 13 modelli nelle tre fasce commerciali, Open, Coupè e Flybridge, tra cui spiccano le tre recenti novità di prodotto, 88’ Florida, 88’Domino Super e 76’Perseo. Scafi costruiti nei due siti produttivi di Sarnico e La Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA