Roberto Baccanelli premiato con la «Stella della Solidarietà»

Bergamasco, fondatore di un impero industriale in Argentina, è stato insignito dell’onorificenza dal ministro per gli italiani all’estero, Mirko Tremaglia

Il ministro per gli Italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, ha consegnato negli uffici della Farnesina, l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine della stella della solidarietà italiana (la più antica della Repubblica) a Roberto Baccanelli, bergamasco, «simbolo dell’italianità in Argentina», che il capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, ha concesso all’imprenditore.

«Noi - ha detto Tremaglia - abbiamo italianizzato il mondo e l’Argentina è ricchissima di italiani che, come Baccanelli, hanno ampiamente contribuito alla crescita di questo Paese e che anche nei momenti più difficili sono stati i primi della classe. Roberto Baccanelli è stato straordinario, tra quelli che non hanno mai mollato, che hanno costruito, portando progresso e civiltà». Baccanelli è nato a Bergamo e in Argentina ha fondato un grande gruppo industriale privato, dando lavoro a 3.200 dipendenti, moltissimi di origine italiana.

(13/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA