Sciopero territoriale, si comincia da Bergamo

Manifestazione con presidio e volantinaggio a Bergamo, con ritrovo in piazza Vittorio Veneto alle 9.45. Presidio all’Unione industriali di via Camozzi alle 11. È questo il programma della prima giornata di scioperi territoriali che da oggi, martedì 14 dicembre, toccheranno tutta la Bergamasca fino al 17 dicembre.

Cgil, Cisl e Uil di Bergamo hanno proclamato 4 ore di astensione dal lavoro nei settori industriali, del commercio e del terziario.

Il calendario toccherà poi:

15 dicembre - zona Treviglio e Romano di Lombardia

16 dicembre - zona Valle Brembana e Isola

17 dicembre - zona Valle Seriana.

L’economia del territorio - si legge in un comunicato dei sindacati - è attualmente attraversata da una profonda fase di trasformazione che mette in discussione i tradizionali punti di forza del sistema industriale bergamasco. I segnali di questa trasformazione, che assume una caratteristica strutturale, sono evidenti nei processi di chiusura di aziende, cassa integrazione e mobilità che coinvolgono migliaia di lavoratori bergamaschi, in particolar modo nel settore tessile e metalmeccanico.

Occorre pertanto - aggiungono Cgil, Cisl e Uil - una forte iniziativa sulla qualificazione del sistema della formazione a tutti i livelli, un mercato del lavoro con più certezze e tutele, una contrattazione di secondo livello (aziendale o territoriale) per una più incisiva distribuzione della produttività.

In occasione dello sciopero i lavoratori bergamaschi chiederanno lo sviluppo di azioni di accompagnamento e di ricollocazione per i lavoratori espulsi dalle aziende, estendendo a tutti l’utilizzo degli ammortizzatori sociali; poi la garanzia del diritto al secondo livello contrattuale attraverso la contrattazione aziendale o territoriale a tutti i lavoratori, compresi i dipendenti delle piccole aziende; la costruzione di un sistema sanitario e sociale che risponda ai bisogni delle persone con servizi di qualità, comprese le migliaia di nuovi lavoratori e cittadini immigrati; il rilancio degli investimenti sulle infrastrutture, in particolar modo sulla viabilità che ormai in molte zone del territorio è diventata insostenibile, costituendo un vero vincolo per lo sviluppo futuro; maggiori investimenti sulla qualità e sulla ricerca.

Il programma delle iniziative

- Mercoledì 15 dicembre - Treviglio, Romano di Lombardia

: 4 ore di sciopero dalle ore 9 alle ore 13 (primo turno e giornata, 2° e 3° turno ultime quattro ore, salvo diverse indicazioni delle categorie interessate).

Ore 9,30: Ritrovo per manifestazione dei lavoratori al centro commerciale "Il Borgo" di Romano di Lombardia per manifestazione.

Ore 10: Partenza del corteo che si snoderà per le vie del paese

Ore 11: Arrivo del corteo in piazza Garibaldi e comizio conclusivo con interventi di alcune Rsu

- Giovedì 16 dicembre - Isola e Valle Brembana

: 4 ore di sciopero dalle ore 9 alle ore 13 (primo turno e giornata, 2° e 3° turno ultime quattro ore, salvo diverse indicazioni delle categorie interessate).

Per zone Valle Brembana, Valle Imagna, Villa d’Almè

Ore 9,30: Ritrovo per manifestazione dei lavoratori di fronte al LCN di Villa d’Almè e corteo fino al Municipio.

Ore 11: Presidio davanti al Municipio e incontro con i sindaci delle Valli.

Per zone Ponte San Pietro, Terno d’Isola, Brembate Sopra

Ore 9,30: Presidio di fronte alla FBM di Terno d’Isola con volantinaggio

Per zone Filago, Madone, Bottanuco

Ore 9.30: Presidio di fronte alla Borregaard di Madone e alla Fillattice di Bottanuco

* Ore 6,30/8,30: Volantinaggio ai semafori del Rondò delle Valli di Bergamo a cura delle Rsu della Valle Seriana

- Venerdì 17 dicembre - Valle Seriana: 4 ore di sciopero dalle ore 9 alle ore 13 (giornata al mattino, turnisti ultime 4 ore).

Ore 9,45: Ritrovo per manifestazione/presidio/volantinaggio nel piazzale antistante Asl di Albino

Ore 10,20: Partenza del corteo per le vie del paese

Ore 11,20: Arrivo alla Comunità Montana di Albino in viale Libertà 21 per comizio conclusivo.

(14/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA